- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Torna in aula il Consiglio Comunale di Avellino oggi a partire dalle ore 16.00 ed in prima convocazione. Ma altre due sedute sono state già fissate per lunedì 27 e martedì 28 novembre in seconda battuta. All’ordine del giorno la richiesta  da parte del Gruppo “Si Può” per discutere dello stato del patrimonio comunale comprensivo degli affidamenti posti in essere, nonché della verifica della eventuale messa a reddito; la ratifica delibera di G.C. n.317 del 25/10/2017, ad oggetto “ Variazione al Bilancio 2017/2019- Art. 42 e 175 del D.l.G.S. n.267/2000; l’ immobile situato nel Parco Urbano di Piazza Kennedy da destinare all’attività di Pubblico Esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande. Sentenza TAR Campania sez.  staccata di Salerno n.2713/2016 per il relativo riconoscimento debito fuori bilancio e seguire una corposa serie di debiti fuori bilancio che riguardano anche interventi di manutenzione del verde in zone come la Villa di Via Colombo, quella del Corso, il distretto militare e diverse zone della città.

Per tornare alla seduta è probabile che l’Assise avvii i lavori solo per trattare l’argomento proposto dal gruppo Si Può per poi rimandare il resto dell’ordine del giorno alle sedute in seconda convocazione. Oppure, ancora una volta la maggioranza in quota Pd potrebbe essere assente e i consiglieri potrebbero avere già deciso di non rispondere all’appello della prima convocazione.

“Abbiamo chiesto una seduta monotematica sul patrimonio comunale perchè la maggioranza, da quando si è insediata, ci ricorda continuamente della necessità di mettere a reddito il patrimonio- spiega il consigliere Francesca Di Iorio del gruppo Si Può – Intendiamo dimostrare, con atti alla mano, che nulla è stato fatto per recuperare i crediti ampiamente accertati. Questo vale sia per le strutture più importanti come lo stadio Lombardi – Partenio, sia per le piccole strutture opacamente assegnate a fantomatiche associazioni, il cui lavoro associativo è sconosciuto ai più”.

Ancora una volta il capogruppo della maggioranza Geppino Giacobbe è ben consapevole di dovere contare sulle opposizioni per garantire il numero legale: “Mi auguro che i consiglieri della maggioranza possano dare un segnale di responsabilità presentandosi e partecipando al dibattito – dichiara il capogruppo Geppino Giacobbe– L’argomento proposto dall’opposizione ritengo sia importante e utile anche per recepire informazioni. A me fa piacere fare una discussione sul patrimonio comunale e su tutte le strutture visto che proprio noi consiglieri non conosciamo bene come stiano le cose. Tranquillamente dico che non sappiamo sempre quello che gli assessori fanno e non c’è con loro una linea di condivisione per cui ben venga l’intervento dell’Assessore al ramo Valentino; tutto questo nell’ottica di una amministrazione trasparente alla quale ho sempre tenuto. Avevo fatto notare che molti consiglieri oggi non avrebbero potuto partecipare così come qualcuno aveva annunciato  di non poter partecipare alla seduta di lunedì. Staremo a vedere. Dispiace che ci siano spese che ogni volta l’Ente deve sostenere per il personale e per quanti sono addetti allo svolgimento regolare del consiglio comunale ma non posso che prenderne atto”.

La seduta convocata per le ore 16.00 prevede la solita ora di tolleranza, non essendoci le interrogazioni, per cui i lavori avranno inizio alle ore 17.00.