- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Al “Teatro Carlo Gesualdo” di Avellino sono stati celebrati gli 80 anni del corpo dei Vigili del Fuoco. Diverse sono state le autorità civili e militari presenti al Massimo cittadino questa mattina e, soprattutto per assistere al concerto della Banda musicale nazionale dei Vigili del Fuoco.

Presente il capo dipartimento Salvatore Mulas, il capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Rosa D’Eliseo. Alla manifestazione hanno preso parte il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, con delega per le materie di competenza del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile che ha voluto ricordare la figura del padre della Protezione Civile Giuseppe Zamberletti e il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.

L’Irpinia è stata rappresentata dal commissario straordinario al comune di Avellino Giuseppe Priolo, il Prefetto Maria Tirone, il Presidente della Provincia Domenico Biancardi e per la Regione Campania, il Presidente del Consiglio Comunale, Rosetta D’Amelio che ha ricordato il dramma vissuto dalla Comunità di Lioni nel sisma del 1980. 

“Non posso nascondere una grande emozione e una grande soddisfazione per l’inizio delle celebrazioni degli 80 anni dei Vigili del Fuoco. Se c’era un posto dove essere quest’oggi era proprio al teatro Gesualdo di Avellino per la prima tappa del tour. Felice di aver visto studenti, cittadini, istituzioni militari e civili, il collega Sottosegretario Candiani tutti insieme riuniti come una grande famiglia nello scenario del capoluogo irpino. Ognuno di noi si è sentito parte della grande famiglia dei Vigili del Fuoco. Una famiglia dal cuore immenso fatta di persone che mettono il coraggio e la passione a disposizione dei cittadini. Un geniale Pino Insegno ha arricchito i momenti musicali della banda e le preziose testimonianze di quei vigili del fuoco che hanno vissuto l’esperienza dei soccorsi del terremoto dell’80. I miei più cari auguri a tutti i vigili del fuoco d’Italia. Spero che i tanti ragazzi irpini che hanno partecipato all’evento di oggi possano avvicinarsi al corpo nazionale più amato dagli italiani”. Lo dichiara il Sottosegretario Carlo Sibilia a margine della manifestazione al Teatro Gesualdo di Avellino.