- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – L’ente di piazza del Popolo ha ultimato le procedure e ora si andrà a caccia dei fondi europei per mettere in pratica il progetto elaborato con l’Itis “Guido Dorso”. La giunta comunale, infatti, questa mattina ha approvato il progetto sull’efficienza energetica presentato dall’assessore ai fondi europei, Arturo Iannaccone: «Si tratta della costituzione di una fondazione insieme all’istituto tecnico “Dorso” per dare vita a nuovi percorsi formativi per le annualità 2017 e 2018 – spiega Iannaccone. Partecipiamo a un bando per 900 mila euro. Se dovessimo ottenere il finanziamento,  attiveremo questo percorso di alta formazione nell’ambito dell’efficienza energetica».

Capofila di questo progetto formativo è proprio l’Itis, con il Comune come partner, mentre la società che si occupa del tutto è la “Euroformazione – srl”. Il bando scadrà il prossimo 15 settembre e rientra nei finanziamenti europei dell’asse 3 del “P.o.r. Campania 2014-2020” con obiettivo tematico “istruzione, formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”. «Verranno avviati percorsi di formazione nel campo dell’efficienza energetica – spiega Iannaccone. La cosa importante è che continuiamo a partecipare a bandi, i nostri uffici sono sempre attenti e pronti a prendere parte a quelli che ci consentano di drenare finanziamenti europei».

Inoltre continua la collaborazione con gli istituti superiori presenti in città, come ricorda l’assessore Iannaccone: «Circa un anno e mezzo fa abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’istituto tecnico commerciale per alcuni stage formativi sulle procedure e finanziamenti europei, ai quali hanno partecipato gli studenti delle ultime classi. È un rafforzamento ulteriore del rapporto tra il Comune e mondo dell’istruzione secondaria».

Marco Imbimbo