- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il comune di Avellino intenzionato a non rinnovare la convenzione con l’Associazione Noi con Loro presieduta da Annamaria De Mita. Ad oggi si è in attesa di una puntuale e dettagliata relazione da parte del dirigente dell’Ente di Piazza del Popolo, sollecitato dal sindaco Paolo Foti e dall’Assessore competente Terese Mele.

Va precisato che il Comune ha la convenzione con la Onlus Noi con Loro e non con l’Aias – ha detto il sindaco Paolo FotiComunque le convenzioni come si fanno coì si possono anche non rinnovare. Stiamo aspettando la relazione del dirigente prima di parlare di rinnovo si o rinnovo no. Bisogna capire se sono stati rispettati i termini della contratto, se c’è esattezza negli adempimenti da parte dell’associazione. Il rapporto prevedeva prestazioni che venivano liquidate a consuntivo, non è che si dava il contributo a babbo morto. L’associazione doveva dimostrare che erogava effettivamente determinate prestazioni e servizi e lo doveva fare ogni anno. Tra l’altro so che da due anni il comune ha liquidato solo 60 mila euro rispetto agli 80 mila euro da erogare. Certo laddove dovessero emergere irregolarità il Comune non esiterebbe un minuto a risolvere il rapporto”.

Intanto la richiestta del sindaco e dell’assessore dovrebbe produrre un nota relativa proprio agli atti che si sono succeduti prima dell’amministrazione Foti . Gli organi di polizia giudiziaria proseguno l’attività di indagine ma i tempi appaiono più lunghi del previsto.

Infatti le verifiche riguardano due filoni distinti, quello dell’accreditamento regionale all’Aias e quello strettamente legato al modo di operare della onlus in ottemperanza del contratto. La sola capacità decisionale dell’Ente di Piazza del Popolo rimane quella di chiudere definitivamente e dopo 29 anni la convenzione con l’associazione.