- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Marco Imbimbo

Avellino – La riapertura delle scuole ha inevitabilmente riproposto il problema del traffico e dell’inquinamento a piazza Kennedy, soprattutto alla luce dell’aumento delle corse scolastiche dei bus. Comune e Air sono alla ricerca di soluzione per alleggerire il carico dei pullman in una zona che fa segnare preoccupanti livelli di inquinamento. Questa mattina le parti si sono confrontate a piazza del Popolo per individuare quelle soluzioni che, a breve, potrebbero essere messo in campo.

Si va verso il trasferimento delle corse scolastiche a via Pini, ma solo quelle mattutine, mentre spunta l’idea di un blocco della circolazione a ora di pranzo nei pressi del terminal di piazza Kennedy. «In questo modo – spiega Costantino Preziosi, assessore alla mobilità – consentiremmo ai pullman di lasciare velocemente l’area senza sovrapporsi al traffico veicolare». In pratica le auto verrebbero fermate verso l’una, con un blocco momentaneo, per poi riaprire la zona alla circolazione verso le due, dopo la partenza della maggior parte delle corse.

Quelle scolastiche della mattina, invece verrebbero deviate direttamente verso via Pini, ma solo per la fermata e non la sosta. «Parliamo di quasi la metà delle corse che arrivano a piazza Kennedy. Spostandole a via Pini alleggeriamo di molto il carico dei bus». Salta invece l’ipotesi di campetto Santa Rita per i pullman che vanno e provengono dalla zona est della città: «Lo spazio è piccolo e si creerebbero disagi agli utenti per le coincidenza», spiega Preziosi. Mentre la soluzione Campo Genova per il trasferimento di altre corse non è percorribile: «Non abbiamo il tempo, anche perché dovremmo rivedere tutto il piano del trasporto pubblico. Servono soluzioni più veloci perché anche quest’anno siamo arrivati a ridosso dell’apertura delle scuole».

Le due soluzioni vagliata da Comune e Air potrebbe essere realizzate nel giro di pochi giorni per poi partire con una fase sperimentale. «Penso che la soluzione del blocco alla circolazione a piazza Kennedy potrebbe mitigare di molto la problematica del traffico verso ora di pranzo – spiega Preziosi. Purtroppo non esiste una soluzione che possa risolvere il problema totalmente. Trasferire le corse in altre zone non farebbe altro che spostare il problema da una parte all’altra, quindi è meglio spalmarle in più punti della città. L’unica soluzione per eliminare il problema sarebbe quello di trasferire il terminal fuori città, ma non abbiamo il tempo per farlo».