- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Ancora pochi giorni e potranno partire i lavori per dare un volto nuovo a Corso Vittorio Emanuele. La deadline prevista a piazza del Popolo non sta subendo scossoni. Nei giorni scorsi sono arrivate tutte le proposte di partecipazione da parte delle ditte interessate al lavoro di rifacimento dell’arredo urbano del Corso. Un intervento del valore di circa 190 mila euro. Tra  le richieste pervenute ne sono state selezionate 25 (il tetto massimo) e gli uffici hanno provveduto ad inviare domanda di preventivo. Entro fine mese verrà selezionata l’offerta più vantaggiosa tra tutte quelle pervenute dalle ditte e a inizio mese partiranno i lavori. Almeno questo è il cronoprogramma stilato a piazza del Popolo.

Un piano di interventi che dovrà necessariamente essere rispettato in tutte le sue tappe, anche perché tra pochi mesi arriverà Natale con tutte le iniziative che il Comune metterà in campo lungo il salotto buono della città e a cui ha già cominciato a lavorare. La necessità è dunque quella di evitare un clima natalizio in mezzo ai lavori in corso, considerato già che la città è piena di cantieri.

Il primo step dell’intervento consisterà nella rimozione dell’attuale arredo: gazebo e sedute. I primi verranno dislocati in più punti della città, soprattutto nelle periferie, ma qualche gazebo andrà anche all’interno di parco Santo Spirito. Per le sedute ci potrebbe essere un riposizionamento nella parte alta del Corso.

Grazie a questa operazione di restyling, il Corso verrà nettamente migliorato da un punto di vista estetico. Verranno, infatti, realizzate 12 postazioni di verde con arbusti di varie altezze, suddivise in quattro tipologie di forma e dimensioni. Inoltre ogni aiuola verrà dotata di sedute. In questo modo si punta ad avere un Corso con maggiore zone di ombra quindi vivibile anche d’estate, a differenza di quello attuale, ma anche più colorato grazie alle aiuole e agli spazi verdi che creeranno una continuità con la nuova Piazza Libertà.

di Marco Imbimbo