- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Grande attesa nel territorio irpino-sannita per un nuovo evento che contribuirà all’arricchimento culturale e videodiscografico nel mondo dell’arte suprema della musica.
Il 17 settembre 2022, presso il Palazzo del Maestro Pisaniello a Cervinara sarà eseguita la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini nella sua versione originale (2 pianoforti e un Harmonium) con un cast eccellente.

Il capolavoro rossiniano fu scritto in breve durante l’ultima villeggiatura del Maestro a Villa Passy in Francia e rappresenta l’apogeo del segno grafico rossiniano ormai maturo e foriero di un mondo nuovo, quello dell’eternità. Il sommesso accento del Kirye affidato al coro apre il dialogo con il Sempiterno, l’umanità tutta invoca per poi inneggiare nel Gloria e ringraziare nel Gratias affidato ai solisti.

Meravigliose le arie Domine Deus affidata al tenore come canto di balzo (tecnicamente perigliosa) e straordinariamente eroica, il Crucifixus affidata al soprano dal suo melanconico e morbido accento che contempla il Cristo della fede sulla Croce per la salvezza dell’umanità. Il Quonism affidato al suo ierarico accento al basso e l’Agus Dei affidato al mezzo/soprano, sostenuto dal coro per implorare l’assoluta misericordia celeste: il dono del “cuore celeste” alla misera umanità che vuole liberarsi dall’eterna schiavitù del peccato “miserere nobis”.

La casa discografica “Kicco Music” di Milano, presieduta dalla famosa cantante italiana “Giovanna”, ha intercettato voci ragguardevoli che raccontano già la storia nell’universo del bel canto, dirette per l’occasione dal savio gesto di un puro operista votato all’arte con autentica professionalità, il maestro Stefano Romani già direttore del Teatro Sociale di Rovigo.

Il cast è formato dal soprano Antonia Cifrone, distintasi soprattutto in ruoli romantici/pucciniani e lirici drammatici pur conservando una “messa di voce” copiosamente morbida (ragguardevoli le sue Turandot e Tosca), il tenore Nicola Pisaniello, vocalista straordinario di pura classe, belcantista e pirotecnico nella forma psicologica con materiale vocale voluminoso e lucentemente scuro, si appresta ormai a ruoli da lirico/spinto pur conservando morbidezza e estensione (si ricordano le funambiche esecuzioni rossiniane del tenore dell’Irpinia sino ai suoi apprezzabilissimi ruoli eroici come Edgardo in Lucia di Lammermoor in Avenches e ancira Mantico in Trovatore all’ opera di Vevey (Ginevra).

Il giovane mezzo/soprano Deborah Colangelo,voce bella con colori chiaro/scuri, diremo bruni, ricca di pathos assai apprezzata nell’opera “Il Noce di Benevento” per la stagione al teatro Romano del centro sannita. Il basso Alessandro Arena, voce accorata, ampia, di autentica bellezza italiana per rotondità e compattezza,assai audace nei ruoli poeticamente contabili, un cantante dalla larga esperienza già apprezzato come Oroveso in Norma e Raimondo in Lucia (considerevoli le sue rappresentazioni all’estivo Cervinara Opera Festival).
 
L’ esecuzione e la registrazione in DVD avverranno il prossimo 17 settembre a palazzo Pisaniello in Cervinara, siederanno al pianoforte n 1 il maestro Floriana Alberico, al pianoforte n 2 il maestro Saverio Coletta, all’Harmonium del 1856 il maestro Maria Teresa Roncone. Il coro sarà quello del Festival degli artisti presieduto dal maestro Nino Mennella.  Saranno presenti all’esecuzione e registrazione della Kicco Music critici teatrali e registi d’opera … Iniziativa assai ragguardevole della Kicco che crea senza dubbio felice attesa nell’intero universo del belcanto… Il DVD sarà disponibile su tutte le piattaforme del mondo come Amazon, Spotify e tanto altro ancora.