- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Michael Mambri

Grandi passi in avanti sul fronte ex-Isochimica. Stamattina, nell’area è stata rimossa la seconda torre che giganteggiava su Borgo Ferrovia e su tutto il capoluogo irpino. Entusiasta della situazione, l’assessore all’ambiente Augusto Penna ringrazia tutte le persone che hanno dato il loro contributo e illustra quali saranno i prossimi movimenti dell’amministrazione comunale.

“Il Silos che svettava sopra questi cancelli ora non c’è più – dice – la bestia è stata abbattuta. Sono molto emozionato per questo risultato e ringrazio innanzitutto il responsabile dei lavori, l’architetto Michelangelo Sullo, e successivamente i tecnici e gli operai. Un plauso va fatto anche a Paolo Foti, che verrà ricordato come il sindaco che ha bonificato l’Isochimica “.

Il lavoro però, non è ancora terminato. “ Prossimamente – continua Penna – si dovrà smaltire il Silos, e ciò avverrà nei prossimi giorni. Finalmente chiuderemo questo appalto da circa un milione e mezzo di euro. A Settembre invece, inizieremo con il progetto definitivo della grande bonifica superficiale di quest’area, che prevede l’abbattimento dei capannoni e lo smaltimento in discarica di tutti i cubi. Il progetto è stato già approvato in giunta e verrà finanziato con fondi regionali e nazionali.

Finalmente un giorno di festa per gli abitanti di Borgo Ferrovia che, da anni, vivono in condizioni di disagio. “ Quelle che erano le strutture più pericolose come i cubi e i silos sono state rimosse – conclude l’assessore – perciò le condizioni di sicurezza sono state ristabilite. Ora c’è il problema della bonifica e l’impegno di portare a nuova vita il sito. A Settembre, non appena avremo redatto il progetto definitivo, opereremo e risolveremo ogni cosa, in modo da trasformare questo luogo e renderlo un’opportunità per la nostra città “.