- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ stato intitolato al Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto il laboratorio musicale dell’Istituto Comprensivo Statale Di Prisco di Fontanarosa. Toccante cerimonia presso la sede scolastica  a cui hanno partecipato le massime autorità civili, religiose e militari. In alta uniforme l’Arma dei Carabinieri con la presenza e l’esibizione  della fanfara del X Reggimento Campania di Napoli.

Ad aprire la cerimonia il sindaco di Fontanarosa Giuseppe Pescatore che si è detto particolarmente soddisfatto per la nuova sede dove tanti studenti stanno frequentando le lezioni e per la scelta di intitolare il laboratorio musicale ad un eroe morto giovanissimo per salvare 22 persone. Particolarmente toccante il momento in cui la fanfara dei Carabinieri ha eseguito l’Inno di Mameli. 

La manifestazione ha rappresentato l’esempio di quel  rapporto di vicinanza tra società civile e  Carabinieri a cui tiene in modo particolare il Comandante della Caserma di Via Roma. E’ stata affissa una targa in pietra di Fontanarosa all’ingresso del laboratorio musicale, momento che ha visto la presenza del picchetto d’onore. Salvo D’ Acquisto,  Medaglia d’oro al valore militare alla  Memoria, è un esempio   di coraggio, altruismo e  generosità. Napoletano, Vice Brigadiere a soli 22 anni  ha scelto di morire per assicurare la vita a decine di persone nel corso della guerra di Liberazione. Il suo ricordo rimarrà per sempre vivo.