- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Porte chiuse. La decisione arrivata nella giornata di venerdì da parte del CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza Delle Manifestazioni Sportive) ha fatto gelare l’entusiasmo. L’Avellino di Massimo Rastelli sfiderà quest’oggi (ore 17.30) il Giugliano nel silenzio del Partenio-Lombardi. Un flashback degli anni scorsi quando lo stadio fu “chiuso” per via dell’emergenza sanitaria. Pugno pesante, dopo gli episodi di Foggia, ma non solo. Una decisione intrapresa anche perchè si tratta di un “derby”. Una stortura non da poco visto che il Giugliano gioca ad Avellino da inizio campionato, senza creare problemi o episodi di violenza. Ma tant’è, le sentenze non si commentano. Se ne prende atto, ma soprattutto si rispettano. E’ chiaro che il pugno duro del Giudice Sportivo, dopo gli approfondimenti della Procura Federale dovrà tener conto anche della chiusura disposta dall’organismo di sicurezza. Nei prossimi giorni giungerà la decisione, appunto, per gli episodi di Foggia che vanno condannati senza obiezioni o altro. 

Al di là di situazioni che non hanno nulla a vedere con il calcio, l’Avellino va a caccia della continuità contro una squadra che fin qui ha stupito tutto. Il Giugliano si è scrollato di dosso l’etichetta di neopromossa, macinando punti su punti in questo scorcio di campionato. I tigrotti sono a quota 17 punti in classifica (+2 rispetto all’Avellino, ndr.). In chiave formazione, Rastelli confermerà il 4-3-3 ma occhio alle sorprese. Concetto ben ribadito alla vigilia: “Ho ragazzi duttili che mi consentono di cambiare modulo in corso d’opera“.

Tra i pali, dunque, avanza la conferma di Pane. L’estremo difensore partenopeo si è confermato anche nella gara di lunedì sera contro il Foggia. Pochi metri più avanti si va verso il tandem difensivo composto da Moretti e Auriletto; Rizzo a destra, favorito sul rientrante Ricciardi, Tito sul versante sinistro; Casarini, Franco e Matera comporanno la linea mediana biancoverde. Out Aya per un risentimento al polpaccio. In avanti soliti ballottaggi delle ultime settimane per Rastelli: Kanoutè, Ceccarelli e Trotta si giocano una maglia da titolare a destra contro il Giugliano. Russo a sinistra, Gambale nel ruolo di boa al centro del reparto offensivo con Murano pronto a dare il suo contributo nel corso della gara. 

I gialloblù di Lello Di Napoli, sesti in classifica, saranno privi dell’infortunato Oyewale. Giugliano che si presenterà in Irpinia con il canonico 3-5-2. Viscovo tra i pali; Scanagatta, Zullo e Pozziello in difesa; Rondinella a destra, Gomez a sinistra; Gladestony, Ceparano e De Rosa a centrocampo. Di Napoli quest’anno ha diverse soluzioni per far male, una su tutte Piovaccari, autore di ben 3 goal in 5 partite disputate, nonché giocatore di grande esperienza pronto ad essere sempre d’aiuto e disponibile alla causa gialloblù. Il pifferaio agirà in avanti con Rizzo.

Avellino-Giugliano, le probabili formazioni (fischio d’inizio ore 17.30):

Avellino (4-3-3): Pane; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Casarini, Franco, Matera; Ceccarelli, Gambale, Russo. A disp.: Forte, Pizzella, Ricciardi, Micovschi, Maisto, Garetto, Guadagni, Trotta, Murano, Kanoute. All.: Rastelli.

Giugliano (3-5-2):  Viscovo; Scanagatta, Zullo, C. Poziello; Rondinella, Gladestony, Ceparano, De Rosa, Gomez; Piovaccari, Rizzo. A disp.: Viscovo, Belardo, Berman, D’Alessio, De Francesco, De Lucia, Felippe, R. Poziello, Di Dio, Ghisolfi, Nocciolini, Kyeremateng, Salvemini. All.: Di Napoli.

Arbitro: Claudio  Petrella della sezione di Viterbo. Assistenti: Giuseppe Centrone della sezione di Molfetta e Santino Spina della sezione di Palermo. Quarto uomo: Adolfo Baratta della sezione di Rossano.