- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Avevamo scelto il silenzio sulla sfilata di Quaresima ad Avellino, per rispetto ai gruppi partecipanti e agli organizzatori. Tuttavia considerando le richieste di spiegazioni che ci pervengono dai media e dai cittadini è giusto chiarire la nostra mancata presenza alla sfilata del 18 febbraio“. Dopo l’annuncio delle scorse ore da parte dell’amministrazione comunale per l’appuntamento di domani ad Avellino, la Zeza di Mercogliano fa sentire la sua voce. Il rinvio, dettato dalla manifestazione di Eurochocolate, non va giù.

Ed ecco che la tradizionale Zeza ai piedi di Mamma Schiavona ha annunciato che non sarà presente domenica nel capoluogo: “Da quanto si è vociferato che la tradizionale parata ad Avellino sarebbe slittata a data da destinarsi abbiamo preferito avere una posizione ferma e convinta: la tradizione non si tocca, carnevale si conclude il martedì grasso e si entra nel silenzio Quaresimale – si legge nella nota – Come si fa da qualche secolo, la domenica prima di Carnevale noi siamo andati comunque ad Avellino, sfidando il meteo e le autorità, perché questo è rispettare le tradizioni e rispettare se stessi”.

“Infatti coerente ai propri ideali, la Zeza di Mercogliano è custode delle Tradizioni – continua la missiva – Purtroppo in Irpinia la coerenza non è di casa. Ribadiamo il nostro riconoscimento al Comune di Avellino per aver portato una bella iniziativa come Eurochocolate in Irpinia e auguriamo buon divertimento ai gruppi che vi partecipano. Detto ciò, per quanto ci riguarda, l’amministrazione Festa ha inanellato una serie di successi durante questi anni, ma la Tradizione Irpinia, orgoglio delle nostre terre, andava gestita diversamente. Purtroppo si è scelto di “sporcare” i nostri Carnevali spostandoli dai loro contesti naturali e le macchie non sono di cioccolato“.