- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La vicenda degrado delle periferie nella città di Avellino continua a far discutere. Nelle settimane precedenti abbiamo documentato la situazione che imperversa in alcune arterie del capoluogo ove vige il degrado più assoluto. Dopo Contrada Quattro Grane (leggi qui) e contrada San Tommaso (leggi qui) siamo tornati nel quartiere Valle, zona dove abbiamo registrato, settimane fa, una situazione non del tutto idilliaca (leggi qui), facendo appello alle istituzioni affinchè non lascino nell’incuria e nella dimenticanza quartieri abitati, soprattutto da bambini.

Purtroppo, ad oggi, la situazione non è cambiata, anzi sotto alcuni punti di vista è addirittura peggiorata. Come è possibile notare dalla nostra photogallery al termine dell’articolo, a via De Feo, altra arteria di Valle, lo scarico abusivo di rifiuti continua: materassi, rifiuti speciali, vecchia mobilia e addirittura un paraurti usurato. Tutto lasciato a vegetare in strada, a pochi passi dal campetto di calcetto, ove l’accesso è completamente invaso da una vegetazione cresciuta oltremodo fuori misura.

Come se non bastasse, tra i rifiuti e il degrado, alcuni residenti hanno lanciato l’allarme della presenza di topi, altra problematica  che interessa Avellino. La presenza dei roditori, infatti, è stata segnalata in diverse zone del capoluogo negli ultimi tempi e la richiesta d’intervento non è mai stata presa in considerazione.

L’appello è a chi di dovere, affinchè si intervenga al più presto per evitare che, col sopraggiungere della bella stagione e delle giornate più calde, il proliferare di ratti e insetti possa divenire un serio problema per i residenti. Tra l’altro, non bisogna dimenticare, che anche il senso civico scarseggia perché i rifiuti vanno smaltiti seguendo le norme indicate dall’ente predisposto e non lasciati per strada, in quanto non è quello il loro posto.