- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Liceo Artistico De Luca di Avellino, sotto la direzione della Prof.ssa Maria Rosaria Siciliano, si prepara ad accogliere un incontro di rilevanza sociale sulla lotta alla criminalità organizzata e la gestione dei beni confiscati alle mafie.

L’appuntamento è fissato per lunedì 11 marzo alle 10:30, presso l’auditorium della scuola in via Tuoro Cappuccini.

L’evento, promosso con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca e cittadina su queste tematiche cruciali, inizierà con i saluti istituzionali seguiti da un dibattito condotto da esperti del settore.

Tra gli ospiti, avremo l’onore di ascoltare il dottor Ciro Corona, presidente di (R)Esistenza anticamorra di Scampia, che condividerà la sua esperienza e le sue riflessioni sulla lotta alla criminalità organizzata e sulla gestione dei beni confiscati. Il dottor Corona è riconosciuto a livello nazionale per il suo impegno nella promozione della legalità e per il suo contributo alla costruzione di una società più giusta e solidale.
Il dibattito sarà moderato dal Prof. Gerardo Magliacano.

Nel 2013 Ciro Corona è stato insignito del Premio Borsellino per la legalità e nel 2017 del Premio Società Civile e Cultura per la legalità. Nel 2020 il Presidente della Repubblica S. Mattarella lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per “il suo quotidiano e instancabile impegno nella promozione della legalità e nel contrasto al degrado sociale e culturale”. Per le edizioni San Paolo ha pubblicato il libro “(R)Esistere a Scampia”.