L’avventura di Armando Izzo in biancoverde rischia di partire in salita. Il difensore, appena tesserato dall’Avellino, sarà costretto a rimandare il proprio debutto ufficiale a causa di una lesione al soleo che lo ha fermato già nelle primissime battute della nuova esperienza irpina. Una tegola immediata per il club, che perde un elemento di spessore reduce da un girone d’andata vissuto da protagonista con il Monza, chiuso con 14 presenze e 3 gol in maglia biancorossa.
Il problema fisico era emerso nel riscaldamento pre-partita allo stadio “Picco” di La Spezia, quando Izzo aveva accusato un fastidio al polpaccio destro che gli aveva impedito di scendere in campo sia dall’inizio che a gara in corso. Dopo un primo confronto sul sintetico del “Partenio-Lombardi” con Raffaele Biancolino in apertura di settimana, i successivi esami strumentali hanno confermato la diagnosi e portato alla definizione del percorso terapeutico, già avviato.
Lo stop sarà tutt’altro che breve: il difensore salterà la sfida di sabato contro il Cesena, ma anche la gara da ex a Monza e il doppio impegno interno contro Frosinone e Pescara. Un’assenza pesante che ha spinto la dirigenza biancoverde a tornare immediatamente sul mercato dei difensori. Diversi i profili al vaglio, oltre al nome già noto di Pedro Felipe, classe 2004 di proprietà della Juventus, mentre restano aperti più tavoli di trattativa per rinforzare il reparto arretrato.
Nel frattempo, però, l’Avellino chiude un’operazione in entrata: è tutto fatto per l’arrivo in Irpinia di Joseph Liteta, centrocampista di proprietà del Cagliari. Un innesto giovane ma già abituato a palcoscenici importanti, che va ad arricchire la linea mediana a disposizione di Biancolino. Liteta è stato uno dei protagonisti della Primavera rossoblù, contribuendo alla vittoria della Coppa Italia Primavera sotto la guida di Fabio Pisacane, che ne ha valorizzato dinamismo e personalità. Nonostante la giovane età, il centrocampista ha già collezionato due presenze in Serie A con il Cagliari contro Hellas Verona e Juventus, oltre a maturare esperienza internazionale con la nazionale dello Zambia, con cui ha preso parte alla recente Coppa d’Africa.
Sul fronte offensivo resta infine aperta la corsa a Giuseppe Ambrosino: il Napoli ha dato il via libera al prestito sia all’Avellino che alla Juve Stabia, lasciando al calciatore l’ultima parola.

















