- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Avellino vince e passa ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. La squadra di Michele Pazienza ha battuto la Juve Stabia di Guido Pagliuca 1-0 grazie all’inzuccata di Cosimo Patierno, partito titolare dopo diverse settimane ai box. Battute le Vespe, l’Avellino affronterà la Lucchese nel prossimo turno della competizione tricolore, gara che si giocherà tra il 12 e il 14 dicembre prossimo al Partenio-Lombardi.

PRIMO TEMPO. All’annuncio delle formazioni, Pazienza rilancia Nosegbe-Susko e Casarini in difesa; centrocampo con Dall’Oglio e D’Angelo mentre in avanti D’Amico e Patierno. Non figura in panchina Tito fermato da un virus intestinale. Due le azioni degne di nota nella prima frazione di gioco. Al 28′ l’Avellino ci prova con Maisto, dopo rubato palla sulla trequarti e appena entrato in area ha calciato rasoterra, di sinistro: conclusione centrale, facile per Esposito. La Juve Stabia risponde con Erradi al 29′ dalla distanza, sulla traiettoria ci finisce Sannipoli, che devia il pallone e quasi beffa Pane, spiazzato. Pallone in angolo. Sul finale occasione sciupata in contropiede per i lupi. D’Amico serve male Patierno, che poi ha peggiorato le cose perdendo il possesso sul ritorno dei difensori gialloblu.

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa ci prova la Juve Stabia, conclusione di Gerbo,  pallone indirizzato all’incrocio dei pali, smanacciato in calcio d’angolo da Pane. Al 10′ della ripresa è vantaggio per l’Avellino. Calcio d’angolo di Dall’Oglio, svetta di testa Patierno che buca Esposito sul palo più lontano. La Juve Stabia risponde al 24′ punizione forte e precisa di Marranzino, da circa ventitré metri. Ottima risposta di Pane, che devia la sfera in corner. Al 41′ occasione per Patierno, servito da un cross di Ricciardi: pallone arrivato forte dalle parti dell’attaccante, che non riesce a indirizzarlo in porta. Termina 1-0, dopo quattro minuti di recupero. Ora nei quarti sarà sfida contro la Lucchese, tra il 12 e il 14 dicembre in casa.

Il tabellino.

Marcatore: 10’st Patierno (A)

Avellino (3-5-2): Pane; Nosegbe-Susko (70’st Cionek), Benedetti, Casarini; Sannipoli, Dall’Oglio (62’st Palmiero), Maisto, D’Angelo (70’st Mazzocco), Falbo (84’st Ricciardi); D’Amico (62’st Varela), Patierno. A disp.: Pizzella, Mulè, Palamara, Marconi, Fusco. All.: Pazienza.

Juve Stabia (3-4-1-2): Esposito; D’Amore (84’st La Rosa), Folino, Mignanelli (45’st Baldi); Erradi, Maselli (84’st Picardi), Gerbo, Marranzino; Guarracino (74’st Ruggiero), Bentivegna (45’st Aprea); Rovaglia. A disp.: Signorini, Bellich, Della Pietra, Bachini, Faccetti, Leone,. All.: Pagliuca.

Arbitro: Samuele Andreano di Prato. Primo assistente: Luca Chiavaroli di Pescara. Secondo assistente: Matteo Cardona di Catania. Quarto ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta.

Note: Ammonito: Dall’Oglio, D’Angelo, Nosegbe-Susko, Palmiero (A); Gerbo, Folino (J). Angoli: 2-3. Recupero: 0’pt – 4’st