- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Ad Ariano Irpino (AV)  martedì 12 settembre nell’Area Pietro Mennea,  fa tappa il Mennea Day: il giorno più veloce. L’ appuntamento torna in tutta Italia ed è  dedicato al ricordo del record del mondo dei 200 metri di Pietro Mennea  che con il tempo di 19.72  ha fatto la storia dell’atletica.

L’Area Pietro Mennea, l’impianto sportivo ubicato in località Cannelle ad Ariano Irpino, ospiterà  la tappa regionale Campana, con appuntamenti sportivi organizzati dal Comitato Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) in collaborazione con il Comitato Provinciale, presieduto da Pietro Carpenito.

L’evento  ha trovato il gradimento della comunità arianese ma sicuramente richiamerà appassionati, sportivi e visitatori.  Del resto la data del 12 settembre per l’atletica italiana non potrà mai essere un giorno come tanti. Proprio in quella data alle Universiadi di Città del Messico di 38 anni fa Pietro Mennea diventava l’uomo più veloce del pianeta sui 200 metri. Quel 19.72 è stato la cifra assoluta del mezzo giro di pista per ben 17 anni e il preludio al trionfo olimpico della Freccia del Sud a Mosca 1980. Ancora oggi è il primato, imbattuto, del Vecchio Continente.

In tutta Italia l’anniversario di quell’indimenticabile impresa sarà ricordato ancora una volta con una serie di manifestazioni che animeranno piste e città nel segno del campione azzurro prematuramente scomparso il 21 marzo del 2013.

Ma le iniziative faranno tappa a Barletta, città natale di Mennea, dove il 18 settembre è poi in programma l’inaugurazione della nuova pista di atletica dello stadio “Cosimo Puttilli”. Per l’occasione, l’impianto della città pugliese sarà anche teatro di una serie di sfide sui 200 metri sul rinnovato manto rosso.

Per tornare all’evento arianese  è stato stilato un programma per le gare piuttosto intenso.