- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

«Quanto sta accadendo in queste ore nel Partito Democratico Provinciale ci vede piuttosto preoccupati ed assolutamente amareggiati. Chi pensa che si possa fare un tesseramento in solo due giorni in dispregio di ogni regola democratica ed aggregativa non ha ben chiaro quali siano i valori che hanno spinto degli uomini e delle donne a credere nel grande progetto che fu il Pd». E quanto affermano da Eudem.
«Credere che con queste modalità si possa costruire un percorso politico serio per la comunità degli iscritti e dei dirigenti è impossibile. La speranza di uno spazio di discussione – spiegano – rimane una mera illusione, lontana dalle pochezze e bassezze nostrane, e la volontà di aggregare e spiegare quanto accade oggi in Città, nel Paese ed in Europa rimane un puro esercizio di stile, che comincia a sfiancare il popolo democratico e chi vorrebbe avvicinarsi alla prima forza politica d’Italia».
Per Eudem, «ancora una volta nulla è come dovrebbe essere, nulla è come ce lo aspettavamo, e le regole sembrano essere scritte per non servire a nulla, mentre una democrazia ed una comunità sono grandi e capaci, quando fanno proprie le norme e consentono a tutti di aderirvi e di comprenderle . Statuto, regolamento, codice etico, tutto diviene carta straccia, senza che nessuno alzi la voce per poter riaffermare in queste terre di nessuno il valore assoluto della democrazia e della trasparenza. Senza politica si muore, e muoiono le idee, gli obiettivi, le aspirazioni che ci siamo dati al momento della nostra costituzione; senza politica non c’è spazio per le riforme, non c’è spazio per la crescita economica e per la tutela dei diritti, e si diventa emarginati in Europa, si rimane Soli e senza appigli».
E allora avvertono da Eudem: «Stiamo consegnando il Paese nelle Mani delle destre e del Populismo, stiamo rinnegando le nostre origini, stiano cancellando il futuro delle giovani generazioni che vedono affermarsi gli incapaci ed i protetti, che stanchi e disillusi non hanno più voglia di investire nel merito e nella competenza. Saremo travolti da un’ondata di click e noi continuiamo a pensare al piccolo orto di casa nostra. Il nostro è un appello serio ed accorato, senza polemica, ma con l’intento di costruire insieme una nuova pagina di una grande Storia.
“Nessuno vi può dare la libertà o la giustizia se siete uomini prendetevela”. Malcom X».