- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Tornano a riunirsi i vertici e i simpatizzanti di Fratelli d’Italia, domani, all’Hotel de La Ville. L’iniziativa, inizialmente in programma il 24 settembre era stata rimandata a causa della scomparsa dell’ex presidente Giorgio Napolitano.

All’appuntamento ci saranno la delegazione parlamentare e regionale campana, i vertici regionali del partito, il viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, che relazionerà d sul Piano Mattei e sulle macrotematiche della politica estera del Governo.
Concluderà i lavori, in video collegamento, il Presidente del Consiglio dei Ministri, l’on. Giorgia Meloni.

Probabilmente, si parlerà anche del congresso del partito che è in programma nei prossimi mesi, non si ancora esattamente quando. Intanto in Irpinia le tessere dovrebbero aver raggiunto quota duemila, un risultato notevole considerato che ne erano attese la metà. Uno dei nomi in pole per la segreteria provinciale dovrebbe essere una new entry del partito, Ines Fruncillo, vice commissario provinciale Fratelli d’Italia, ruolo che ricopre insieme a Giovanni D’Ercole.

L’alto numero delle iscrizioni ha generato qualche perplessità da parte della vecchia guardia di Fratelli d’Italia, che ritiene siano determinate per la maggior parte da una strategia politica che mira ad una opa lanciata da chi vuole prendere il controllo del partito solo per avere maggiore opportunità politiche.

Dall’appuntamento di domani potrebbe venire fuori anche la linea che il partito intende seguire alle amministrative cittadine. Il centrodestra potrebbe puntare sulla candidatura di un civico, Rino Genovese.

Intanto Fruncillo ricorda che ”Un mese fa, il 23 settembre, per la prima giornata della iniziativa, il Partito ha raccolto una presenza formidabile per qualità e quantità, che non solo ci conforta ma oltremodo ci responsabilizza – scrive   – è evidente che attorno al progetto politico di Giorgia Meloni cresca una forza politica sempre più rappresentativa di consenso, ed è per questo che le classi dirigenti ed il ceto politico del Partito devono caricarsi maggiormente di dedizione e radicamento. La stagione congressuale appena principiata avverte quindi su di sé l’onere di rappresentare, con impegno e costanza, una stagione di militanza autenticamente in grado di essere all’altezza della sfida dei tempi e del ruolo di primo Partito degli Italiani. 

L’appuntamento di Avellino – aggiunge – conferma l’attenzione di Fratelli d’Italia per le aree interne della regione Campania, che pagano l’assoluta mancanza di una visione e di una prospettiva da parte del governatore De Luca.

Il Coordinamento Regionale di Fratelli d’Italia, per la seconda volta in mese, dopo l’enorme successo della campagna tesseramento che ha visto superare le 23.000 adesioni, rilancia, da Avellino, la partita per i territori, per una prossima stagione di governo della Regione e degli Enti Locali, finalmente in sintonia con il convincimento diffuso della Nazione che ha premiato e continua a premiare la leadership di Giorgia Meloni”.