Si va definendo il quadro per le Provinciali. La consegna delle liste per il rinnovo del parlamentino di Palazzo Caracciolo ci sarà il prossimo lunedì 26 novembre.
Per il centrodestra spunta la lista di Moderati e Conservatori, una formazione composta dai rappresentanti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che vede tra l’altro anche la partecipazione di Angelo D’Agostino che negli ultimi tempi ha cominciato a dialogare con il Carroccio per una possibile candidatura alle Europee.
Tra gli esponenti del centrodestra si dice ci sia pure Girolamo Giaquinto, sindaco di Montoro, storico forzista e vice presidente della Provincia. Tra i candidati per la Lega si dice ci sia anche il vice sindaco di Lauro, Pino Graziano, attuale consigliere provinciale.
Ci sarà poi anche un lista con il simbolo del Pd che vedrà quasi certamente in corsa alcuni consiglieri comunali di Avellino considerato che il capoluogo in fatto di voto ponderato è preponderante.
Altra lista potrebbe venire fuori da Sinistra Italiana, M5s e associazioni come Avellino Prende Parte, Controvento, Si Può.
E ancora, ci sarà compagine civica quella di Gianluca Festa perso il sostegno D’Agostino può ancora contare su quello del consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo di Moderati e Riformisti. Che nonostante strizzi l’occhio a Fratelli d’Italia, almeno alle Provinciali, resta dalla parte del primo cittadino.
Infine ci sarà Proposta Civica per l’Irpinia, che sarebbe la squadra dei renziani del consigliere regionale, presidente della commissione sanità a Santa Lucia, Enzo Alaia.
Si vota il 17 dicembre per il rinnovo del consiglio provinciale dopo due anni. Mentre per eleggere il presidente, il successo di Buonopane, l’appuntamento è nel 2025.