- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Come da copione. La visita del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha restituito un’aula consiliare, quella di Palazzo di Città, gremita in ogni ordine e in ogni dove.

Neanche a dirlo la maggioranza era presente al gran completo. Una circostanza che ha provocato gli interventi dell’opposizione che ha ritenuto poco lusinghiero l’atteggiamento assunto; quello  cioè  di garantire la partecipazione solo per le occasioni ritenute importanti.

In ogni caso la visita del Ministro è servita  a registrare notizie su quelli che dovrebbero essere gli impegni futuri del Governo per il paese e quindi anche per la provincia di Avellino.

La seduta ha avuto inizio dalla presentazione dei progetti di riqualificazione e rigenerazione dei popolosi quartieri di Quattrograne e Picarelli da parte degli Assessori Ugo Tomasone e Costantino Preziosi.

Al termine il Ministro, accompagnato dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, ha tenuto una conferenza stampa per raccontare gli impegni prossimi. Delrio in più di una occasione ha fatto appello alla capacità del territorio che deve dimostrare di essere all’altezza. Quindi ha parlato della validità del piano di intervento sull’edilizia residenziale pubblica.

Sull’Alta capacità e sulla stazione di Grottaminarda si è soffermato indicandole come occasioni straordinarie per l’Irpinia. Uno sguardo poi all’ex Irisbus il cui futuro dovrebbe essere più sereno in vista del programma del Governo di rinnovare il parco autobus. Un progetto già finanziato e che prevede 2500 pullman nuovi per 15 anni.

Ha pure ricordato che il Governo ha abolito il Patto di Stabilità per rispondere alle esigenze dei Comuni ed ha annunciato che 2 miliardi e 300 milioni sono stati destinati agli interventi di riammagliamento delle periferie.

Impegni assunti pure sull’emergenze idrica attraverso investimenti per migliorare le reti ed infine  ha incalzato l’Irpinia affinchè investa in sicurezza. Ed anche in questo ha riferito che il Governo è pronto ad assumersi l’85 per cento delle spese sostenute dai privati per la messa in sicurezza.”Credo sia un passo importante” – ha concluso.

La vista del Ministro rappresenta per la città una occasione importante per presentare e mettere a punto un piano sulle aree periferiche urbane che veda il completamento delle opere già in atto e la valorizzazione residenziale tramite il progetto di housing sociale – così l’onorevole Pd Valentina ParisIl Comune di Avellino risulta tra i primi classificati nel bando nazionale del Mit. L’intervento del governo, con un investimento importante dell’ammontare di oltre 25 milioni di euro, riguarderà tutti i quartieri periferici della città, da Quattrograna a Picarelli, passando per Rione Parco e Bellizzi”.