- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il Commissario straordinario, Giuseppe Priolo, ha fatto tappa questa mattina all’Istituto l’Ite Amabile di Avellino dove si è tenuto il convegno “Giovani e amministrazione trasparente: il monitoraggio civico nel Por Campania Fesr 2014/2020”. Priolo ha affrontato diversi temi tra cui l’amministrazione trasparente: “Con l’accesso civico generalizzato le normative danno la possibilità a chiunque di conoscere la pubblica amministrazione – ammette – In questo momento c’è bisogno di un interscambio di attività che constano di rendere pubblico ciò che avviene nei palazzi come antidoto contro la corruzione e la discrezionalità”.

Nelle ultime settimane a tener banco è la questione smog: “Sono convinto che ci sarà  la cooperazione degli altri sindaci – spiega Priolo – Durante il tavolo abbiamo messo in campo soluzioni che calzano con ogni tipo di territorio. Sono molto fiducioso per un punto di incontro condiviso. Io sono sempre per cercare di trovare soluzione ai problemi, senza scontri. Abbiamo bisogno di interventi a medio o lungo termine e, non solo dei brevi periodi. Ai commercianti dico che c’è la massima apertura da parte nostra e, soprattutto  stiamo applicando le misure stabilite dai tecnici“.

Tra le patate bollenti c’è sicuramente la questione dissesto che entro il prossimo 31 marzo dovrebbe essere sciolto: “Siamo alle battute finali – continua Priolo – Dobbiamo ultimare le ultime ricognizioni. Non voglio esprimermi sulle date perché voglio rispettarle in pieno”.

L’ultimo aspetto affrontato riguarda la questione degli alloggi: “Stiamo lavorando al massimo – continua Priolo – E mi auguro di avere la soddisfazione in questi mesi che mi restano di poter procedere alle nuove assegnazioni. Sulla questione sgomberi – continua – Siamo pronti a dare la svolta, ma tutti conoscono le varie tematiche legate. E soprattutto bisogna dare comunque un’alternativa a chi ne abbia necessità”.