- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Avellino – Io non rischio è la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico. La manifestazione è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

All’appuntamento ha aderito anche il Comune di Avellino e sabato prossimo volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in Piazza Libertà, così come in numerosi capoluoghi di provincia italiani,  per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa, giunta quest’anno alla settima edizione, è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 21.00.

Un momento fondamentale soprattutto in un territorio come quello di Avellino e dell’Irpinia, ad alto rischio sismico e di alluvioni.

Oltre al punto informativo, quest’anno i volontari invitano gli Avellinesi e gli irpini ad un appuntamento speciale: il trekking urbano, una passeggiata nel centro storico alla scoperta della memoria sismica dei luoghi a cura dell’Associazione IRPINIA TREKKING. Raduno, partenza ed arrivo davanti al gazebo INFO POINT all’ingresso di Piazza Libertà, le partenze sono previste  alle ore 11.00  e alle ore 17.00. Questo l’itinerario: Palazzo della Prefettura – Palazzo Caracciolo – Chiesa Santa Rita – Duomo e Cripta – Palazzo  Victor  Hugo  – Chiesa Bizantina – Castello  – Chiesa di Costantinopoli – Fontana Bellerofonte – Cunicoli Longobardi – Torre dell’Orologio – Dogana.

 In Piazza Libertà ad Avellino i Volontari allestiranno degli spazi tematici su rischio terremoto, rischio maremoto e rischio alluvione; ci sanno, inoltre, degli info point per informazioni sulla campagna IO  NON RISCHIO con la distribuzione di materiali e di gadget INR.

Una tenda ospiterà una postazione video con una rassegna di foto e video d’archivio su terremoti, alluvioni e altre calamità accadute nell’avellinese.Un settore di Piazza Libertà sarà dedicato a INR social, con postazioni internet  connesse ai siti tematici legati alla campagna e allestiti in modo da accogliere chi vuole navigare e conoscere dati su terremoti e/o alluvioni in tempo reale.Uno specifico angolo della piazza sarà destinato per fare foto ricordo, selfie e postare immediatamente l’esperienza (con # INR e su pg FB, twitter ecc., della campagna).

Oltre al patrocinio morale del Forum Regionale dei Giovani, le associazioni di Volontariato che hanno aderito  sono:

VITA ANPAS di Ariano Irpino – Coordinamento “PROCIV” Avellino – Gruppo Comunale di Bisaccia, ANPAS Associazione di Volontariato Aurora Calabritto – ANPAS Pubblica Assistenza Caposele – ANPAS Pubblica Assistenza Rocco Pascucci Frigento – ANPAS Pubblica Assistenza Gesualdo – ANPAS  Pubblica Assistenza Grottaminarda – ANPAS Pubblica Assistenza Nunziante Ruggiero F. Della Sala Lioni – ANPAS Pubblica Assistenza Mirabella Eclano – ANPAS Pubblica Assistenza Montemiletto – PRO CIVIS Montoro – ANPAS Pubblica Assistenza Scampitella, ANPAS OST Rita Gagliardi Onlus di Solofra – ANPAS  Pubblica Assistenza Sturno

In caso di cattive condizioni meteorologiche l’evento si terrà presso i locali dell’ex Carcere Borbonico di Avellino.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.