- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

AVELLINO – Da oggi riapre il tesseramento al Pd. Ieri nella sede dem di via Tagliamento di Avellino lo ha confermato David Ermini ai segretari di circoli promettendo massima vigilanza sulla verificata degli iscritti 2016 e di quelli che arriveranno nel 2017. Al momento siamo a quota 8.800 per il 2016 a cui si aggiungono fin da ora 500 on line per 2017 (ma in tutto gli on line sono 1.200 tra il 2016 e il 2017). Salvo appunto accertamenti sulla correttezza delle preocudure seguite.
Comunque si va avanti. I congressi territoriali e le assemblee provinciali dovranno svolgersi tra il 12 e il 29 ottobre. Il numero dei componenti delle assemblee provinciali: 80 Avellino, 80 Benevento, 100 Caserta, 160 Napoli e 120 Salerno. Per la presentazione delle candidature alla carica di segretario provinciale il termine è fissato alle ore 20 del 2 ottobre 2017.
Possono esercitare il diritto di elettorato attivo tutti coloro che risultano iscritti nelle anagrafi certificate del 2016 e i nuovi iscritti 2017 alla data del 25 settembre.
La direzione provinciale elegge una commissione provinciale deputata a garantire il corretto svolgimento del procedimento elettorale, con l’approvazione dei 2/3 dei votanti, formata, nel rispetto della parità di genere da 5 a 11 componenti, integrata successivamente da un rappresentante per ciascuno dei candidati alla segreteria provinciale ammessi alla consultazione.
Alla commissione partecipano, in qualità di invitati permanenti, il presidente della commissione provinciale di garanzia o un suo delegato provinciale e il segretario provinciale dei GD.
La commissione, nella prima seduta, elegge al suo interno il presidente. La commissione provinciale ha il compito di garantire che il procedimento di elezione del segretario e dell’assemblea provinciale si svolga in modo democratico.
Si cerca pure di favorire un congresso unitario. Può essere presentata una sola lista di candidati a componente dell’assemblea provinciale collegata a ciascun candidato alla segreteria provinciale, nel pieno rispetto della parità di genere – pena l’inammissibilità della lista. Nel caso in cui il candidato alla segreteria provinciale sia unitario, è possibile prevedere la presentazione di più liste. Per l’elezione del segretario e dell’assemblea provinciale, l’iscritto esprime il suo voto tracciando un segno nel riquadro che contiene il nominativo del candidato segretario prescelto, esprimendo in tal modo il proprio voto alla lista collegata al candidato segretario.
L’assemblea provinciale, nella riunione di insediamento, sotto la presidenza provvisoria della commissione provinciale, proclama eletto il segretario che ha riportato la maggioranza assoluta dei voti. Qualora nessun candidato abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi, il presidente dell’Assemblea provinciale indice, in quella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati le cui liste abbiano ottenuto il maggior numero di componenti dell’assemblea e proclama eletto segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi.