- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
“Carissimi, il giorno di Sant’Anna è alle porte: per la città di Avellino, questa ricorrenza ha un sapore particolare, poiché decreta l’apertura delle festività Patronali in onore della “Beata Vergine Immacolata, Assunta in Cielo”.
 
Così la “Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione di Avellino” nell’annunciare che è tutto pronto per il tradizionale Corteo e l’Alzata del Pannetto del 26 luglio, in concomitanta di Sant’Anna e dell’avvio del Ferragosto avellinese.
 
“Come vi abbiamo accennato- proseguono- l’edizione della  Festa Patronale 2023 farà respirare aria di normalità: il “Ferragosto Avellinese” tornerà ad essere vissuto a 360°, come prima della pandemia. Il tutto, coinciderà con il 305° Anniversario del Simulacro della Vergine.
Come accade da secoli, tutto comincia la sera del giorno 26 Luglio. Per l’occasione, invitiamo i cittadini a radunarsi in piazza Duomo prima delle ore 20.
Alle ore 20.00, è prevista la partenza in Corteo del Pannetto della Celeste Patrona, che percorrerà le seguenti strade del centro città: via Duomo, piazza Amendola, via Nappi, via Episcopio, passaggio dinanzi alla Chiesa di Sant’Anna, via Rifugio, per raggiungere #PiazzaLibertà. (per l’occasione il Comune di Avellino ha anche cambiato i dispositivi del traffico e chiuso alla circolazione veicolare le arterie interessante ndr).
 
Giunti nella piazza centrale, ad attendere il Corteo vi saranno anche alcune cariche cittadine, poi si procederà con la Benedizione al Pannetto e, a seguire, avverrà la tradizionale Alzata del Vessillo della Celeste Patrona, che verrà posizionato dinanzi al palazzo Vescovile e resterà esposto alla cittadinanza per tutta la durata dei festeggiamenti.
È quasi tutto pronto per l’inizio della festa Patronale: un totale e doveroso omaggio alla Celeste Regina, che si protrae da secoli.
“Santa Vergine, questa città si rivolge a Te: siam figli tuoi, non dimenticarlo mai””.