- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Comincia il contro alla rovescia per lo start alle manifestazione estive che si terranno in città nell’ambito del ferragosto avellinese.

Riflettori tutti puntati sull’anteprima del “Summer Fest 2023” che sta organizzando l’amministrazione comunale con l’assessore delegato agli eventi, Stefano Luongo in collaborazione all’associazione Andromeda e al Centro Malika, con la grande anteprima di lunedì 24 luglio con l’attesissima esibizione di Rosa Chemical.

Un “antipasto” che apre anche la settimana delle sentitissime celebrazioni religiose della  Madonna dell’Assunta che, come di consueto, prenderanno il via il 26 luglio, nel giorno di Sant’Anna, con l‘Alzata del Pannetto.

Si tratta una delle feste più care agli avellinesi in devozione alla Beata Vergine Immacolata, Assunta in Cielo.
“La nostra Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione – Avellino-scrivono gli organizzatorigià da mesi sta preparando questo straordinario evento religioso, quale il “Ferragosto Avellinese”, in ogni suo dettaglio.

Quest’anno, i solenni festeggiamenti coincideranno con il 305esimo anniversario dell’artistico Simulacro della Madonna.
Questo evento, che ha assunto le sue prime forme diversi secoli fa per venerare degnamente la Celeste Patrona, è da sempre a cuore degli avellinesi (e non solo); la notizia più bella, è legata al ritorno totale alla normalità di quella che risulta essere tra le feste religiose e civili più celebri della Campania”.
 
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di cercare di allestire le classiche luminarie di Ferragosto proprio in concomitanza di Sant’Anna anche se i tempi stringono e, a meno che di colpi a sopresa a cui ci ha abituato il sindaco Gianluca Festa, è più probabile che le luci saranno accesse come di consueto il fine settimana che segue Sant’Anna.
 
E per fine mese è anche confermato l’arrivo delle giostre a Piazzale degli Irpini,
così come non mancherà la tradizione dei Fuochi di Ferragosto.
E poi  settimane pregne di eventi di ogni genere del già citato cartellone del “Summer Fest”: “E’ volontà dell’Amministrazione affiancare alle manifestazioni religiose gli appuntamenti civili legati alla tradizione, consentendo, da un lato, di creare momenti di distrazione per la cittadinanza ed opportunità di aggregazione civile e sociale e, dall’altro, di attirare in città turisti e soprattutto quella parte del tessuto sociale più attivo, i giovani che, dopo gli studi, tendono ad emigrare alla ricerca della propria realizzazione professionale”.
 
Nell’attesa della conferenza stampa di presentazione di cast artistico, attività ed iniziative previste con i relativi costi (al netto dei 150mila euro del Poc regionale, l’amministrazione ogni hanno investe anche un cospicuo importo di fondi comunali), oltre all’anteprima di Rosa Chemical, sono già stati ufficializzati i concerti di Geolier  ( 2 agosto), Michele Zarrillo (5 agosto),di Daniele Silvestri( 18 agosto) e Coma Cose (26 agosto).
 
Altri artisti saranno annunciati nei prossimi giorni, compreso il nome per il concerto di Ferragosto che dovrebbe essere uno dei grandi artisti italiani che stanno più di tutti spopolando, tra i più famosi nel panorama musicale italiano.
Non mancheranno artisti locali, spettacoli all’aperto nelle sue varie forme tra musica, arrte e cinema,con lo scopo di creare una correlazione tra il mondo dello spettacolo e dell’arte, attraverso l’organizzazione di grandi eventi che richiamano un vasto pubblico da tutta la Regione ma anche puntando alla promozione e valorizzazione delle eccellenze culturali e artistiche locali, rilanciando anche l’immagine socio-economica di ogni settore produttivo locale.