La scomparsa di Gino Cusano non ha lasciato indifferente il mondo della politica. Mondo che lo ha apprezzato prima come uomo poi come politico.
L’Irpinia piange la scomparsa del “politico del popolo”, Gino Cusano
“Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Gino Cusano. Una figura storica del centro-destra irpino, ricordo quando ai tempi del secondo Governo Berlusconi insieme al gruppo dell’allora movimento giovanile di Alleanza Nazionale portammo al ministro dell’Agricoltura Gianni Alemanno la vertenza dei coltivatori del “pomodorino di collina”, poi gli anni delle entusiasmanti vittorie, quella del 2004 ad Ariano e poi il trionfo delle provinciali del 2009, i comizi affollatissimi di chiusura nella sua contrada “Orneta”, fino ad arrivare al periodo della comune esperienza con la “Lega Salvini Premier” con la sua candidatura a sindaco del 2019 – così Sabino Morano, referente per la provincia di Avellino dell’associazione metapolitica “Primavera Meridionale” – Riposa in pace Gino Generoso Cusano il tuo ricordo resta indelebile nella memoria collettiva di questa nostra provincia”.
“Condivido il dolore della famiglia e di tutta la città di Ariano Irpino,per la scomparsa di un amministratore onesto e capace. Gino Cusano portò Ariano a contare nella difficile stagione di una seconda repubblica distratta delle regioni dei territori. Fu tra i fondatori del centrodestra irpino, e mai si lasciò tentare da convenienze e percorsi più vantaggiosi. Fu uomo di idee semplici, ma profonde e vere, e dedicò alla politica una rete personale di stima che oggi riaffiora tutta nel dolore collettivo. Un abbraccio particolare va alla consorte, con cui condivise anche la lunga e disinteressata avventura politica”. Così l’Onorevole Gianfranco Rotondi.
“La Lega e la politica irpina perdono un combattente tenace, un amministratore attento, una sentinella del territorio, un uomo generoso – scrive Salvatore Vecchia – È stato protagonista di decenni di battaglie politiche, per la sua Ariano e per l’Irpinia tutta. Mai domo, si è arreso solo a un male insuperabile. Alla moglie Carmela e alla sua famiglia arrivi l’affetto di tutta la comunità politica della Lega Regionale e Provinciale”.
”Stanotte ci ha lasciati un carissimo amico. Desidero ricordare Gino Cusano con questa foto, che ben ricorda a tutti noi la sua passione, la sua giovialità e soprattutto la sua forza d’animo – ricorda Valentino Grant – A tutta l’Irpinia mancherà la tua schiettezza e la tua determinazione. Resterai per sempre nei nostri cuori. Un caro abbraccio a tutta la famiglia Cusano”.
”A nome della Segreteria politica Noi di Centro Ariano e dell’Avvocato Guerino Gazzella e mio personale, intento esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Gino Cusano. Cittadino da sempre impegnato in battaglie condotte con profondo senso civico e morale, Gino è stato un punto di riferimento per tanti Arianesi e di moltissimi Irpini. Un uomo che ha vissuto sempre con passione e grinta ogni momento della sua esistenza per salvaguardia un intero territorio. Un uomo che ha lasciato il segno e che verrà ricordato a lungo. Le più sentite Condoglianze giungano alla Moglie e a tutti i suoi cari. Ciao Gino, riposa in Pace”. Così Pasquale Scrima, segretario cittadino di Noi di Centro.
“Ciao, Gino. È sempre presto per dirsi addio quando l’ardore della vita è forte! È sempre presto per dirsi addio quando la voglia di ritrovarsi per nuove sfide è tanta! È presto per dirsi addio, Amico leale della Lega e dei tanti irpini, uomo tenace e amante della propria terra e delle proprie origini. E allora, che sia semplicemente un arrivederci, caro Gino.
“Sono profondamente addolorato per la perdita del caro amico Gino Cusano. Era un uomo generoso ed un politico appassionato. Abbiamo condiviso molte battaglie insieme. E tante ancora ne avremmo fatte” Vi è incredulità nelle parole di Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia “Lo avevo visto di recente in occasione degli stati generali, era combattivo e determinato. Aveva voglia di fare ancora molto per la sua gente. Lascerà sicuramente un grandissimo vuoto, non solo tra chi lo ha conosciuto ed apprezzato, ma nella politica, quella fatta di genuinità e di radicamento al territorio. A nome mio personale e del partito, esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie Carmela e alla famiglia tutta”.
”E così te ne sei andato, senza un saluto.
La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei. D’altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginu’”. È quando scrive il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza.
”Al di là delle appartenenze politiche, bisogna dare merito ad una persona importante per il territorio che si è spesa, che tanto ancora poteva fare e che va onorata”.
Il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, a nome anche dell’intera Amministrazione, si unisce al coro unanime della politica irpina e campana nell’esprimere cordoglio per la scomparsa prematura del vice coordinatore della segreteria provinciale della Lega, Generoso Cusano.
“Non dimenticherò mai il suo gesto, all’indomani della mia elezione quale nuovo Sindaco di Grottaminarda, di congratularsi con me, nonostante non ci conoscessimo personalmente e nonostante fossimo di orientamento politico diametralmente opposto. E non dimenticherò mai le sue parole: “proteggi questo territorio”. Parole che spesso riecheggiano nella mia mente e che la dicono lunga sull’amore e la passione che Gino Cusano aveva per la politica e per la nostra terra”, conclude il primo cittadino di Grottaminarda.
“A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari”. Così il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.