- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – L’inquinamento del Sabato ha raggiunto livelli insostenibili. In questi giorni sono stati ritrovati sulla riva del fiume cumuli di pesci morti. Dopo la segnalazione da parte dei Carabinieri Forestali di Avellino, l’Asl di Avellino è intervenuta a Tufo, località Codicchio, per effettuare sopralluoghi e prelievi di fauna ittica.

«L’intervento si è reso necessario a seguito dell’episodio di moria di pesci denunciata dai cittadini del comune di Tufo e, in particolare, dall’associazione Movimenti Locali», spiegano dall’Asl. «I dirigenti veterinari del Dipartimento di Prevenzione hanno effettuato campionamento di fauna ittica per le indagini tossicologiche e microbiologiche del caso mentre l’Arpac ha effettuato prelievi di acqua per valutare la presenza di eventuali contaminanti».

Nei prossimi giorni l’Asl di Avellino estenderà le proprie indagini sanitarie anche alle eventuali colture vegetali presenti in prossimità del greto del fiume. «Al termine delle indagini diagnostiche, sulla base di un quadro completo e chiaro, si definiranno le ulteriori misure di profilassi e prevenzione al fine della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente». Va in questa direzione la recente creazione di «un gruppo di studio e di lavoro sulle questioni ambientali, in particolar modo nell’area della Valle del Sabato, che dovrà valutare il reale impatto che il vicino insediamento industriale produce in questo ambito di territorio».