Daniel Fila è sbarcato ad Avellino. L’attaccante della Repubblica Ceca, classe 2002, è arrivato in città nel tardo pomeriggio – curiosamente alle 19:12, un orario che non è passato inosservato ai tifosi biancoverdi – per iniziare la sua nuova avventura con la maglia dell’Avellino. Nella giornata di domani sosterrà le visite mediche di rito, firmerà gli ultimi documenti e raggiungerà il ritiro di Rivisondoli, dove Alessandro Nesta potrà finalmente lavorare con il nuovo centravanti. L’operazione è stata definita con la formula del prestito dal Venezia, accompagnata da un premio di valorizzazione in favore del club irpino. Ad accoglierlo al BelSito Hotel di Manocalzati anche il presidente, Angelo Antonio D’Agostino.
Con i suoi 190 centimetri e una struttura fisica importante, Fila rappresenta il profilo individuato dal direttore sportivo Mario Aiello per completare il reparto offensivo. Nonostante i soli 23 anni, il centravanti vanta già esperienze tra Repubblica Ceca, Serie A e Serie B. Il Venezia investì su di lui circa 3,5 milioni di euro, prelevandolo dallo Slavia Praga all’inizio del 2025, a conferma delle qualità intraviste nel giovane attaccante.
Nell’ultima stagione Fila ha disputato 27 presenze complessive in Serie B, realizzando 4 reti: due nella prima parte del campionato con il Venezia e altre due dopo il trasferimento in prestito all’Empoli durante il mercato di gennaio. Complessivamente, tra Venezia ed Empoli, ha collezionato 30 presenze stagionali considerando anche la Coppa Italia, mostrando buone qualità nel gioco spalle alla porta, nel colpo di testa e nell’attacco della profondità.
















