- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Del problemi della sanità in Irpina e Campana in generale, riempiano le cronache giornaliere da anni, in particolare della “follia” delle liste d’attesa.

E’ proprio “follia” la parola scelta dalla trasmissione Rai “Avanti Popolo” per la trasmissione dello speciale registrato all’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino nelle scorse settimane e andato in onda nella trasmissione condotta da Nunzia De Girolamo su Rai Tre, andata in onda la sera di martedì 7 novembre . (CLICCA QUI E GUARDA IL SERVIZIO REALIZZATO NEL MOSCATI)

E’ il giornalista Danilo Lupo a rivolgersi agli sportelli di prenotazione dell’Azienda sanitaria di Contrada Amoretta simulando prima la necessità di prenotare un’ecografia bilaterale della mammalla per una sua congiunta.
“Ho disponibilità il 29 aprile 2024”. la prima risposta dello sportello. 
E pagando? domanda il giornalista? “Venerdì 3 aprile 2023″, la risposta, ossia la settimana successiva.

Non solo. La “follia nella follia” avviene alla richiesta di una visita cardiologica, come si evince dal servizio Rai che indica che nello scoros, a fronte di 1000 visite al Moscati di Avellino 979 sono state prestate a pagamento (in intramoenia ), solo 7 gratuite.+

Un problema generale in Campania, ma con il triste primato del nosocomio del capoluogo irpino rispetto a tutte le altre strutture sanitarie pubbliche della Regione.

Lupo intervista anche il direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, che cerca di chiarire ogni aspetto, ma non convince il giornalista Rai che, in un nuovo tentativo di prenotazione di una visita cardiologica allo sportello Cup, riceve una anomala proposta.

https://www.raiplay.it/video/2023/11/Sanita-la-follia-delle-liste-dattesa-infinite—Avanti-Popolo—07112023—-bdc05d17-e75c-4b27-89be-bcc18686dc49.html