- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Si respira grande attesa per il derby irpino tra la Virtus Avellino e l’Eclanese, in programma sabato pomeriggio e valevole per il girone B di Eccellenza. A San Michele di Serino andrà in scena una gara molto importante per entrambe le squadre. Si tratterà del quarto derby irpino stagionale: prima di questo match, infatti, si sono disputati CervinaraSolofra (1-0 per i caudini, decise Befi), SolofraEclanese (2-1 per i conciari, gol decisivo di Catalano) e CervinaraVirtus Avellino (1-1, al vantaggio virtussino di Torsiello al quale rispose il caudino Zerillo).

Ora si sfideranno, per l’appunto, Virtus Avellino ed Eclanese, entrambe neopromosse in Eccellenza, che lo scorso si sono date battaglia nello scorso girone C di Promozione, che vide l’affermazione della Virtus Avellino e la vittoria nella finalissima regionale play off contro il Cicciano dell’Eclanese. Le due compagini hanno dunque ottenuto sul campo l’Eccellenza e in estate hanno confermato i rispettivi allenatori, ovvero il virtussino Rino Criscitiello e il mirabellano Martino. Diverso poi il mercato svolto dalle due società. La Virtus Avellino ha inserito nel suo organico tanti over: Alleruzzo, Viscido e D’Acierno i nomi maggiormente altisonanti. L’Eclanese invece ha puntato sulla conferma del blocco della passata stagione, aggiungendo elementi importanti tra i quali Santosuosso e Palumbo.

Inizio di campionato difficoltoso per entrambe le squadre. La Virtus Avellino di Rino Criscitiello, dopo aver ottenuto un solo punto nelle prime tre partite (in casa del Valdiano secondo), ha ingranato la marcia giusta. Sono sei infatti i risultati utili di fila (tre le vittorie, l’ultima delle quali domenica a Battipaglia) che le hanno permesso di raggiungere la zona play off. L’Eclanese invece ha pagato un po’ di sfortuna e soprattutto i tanti “rossi”, pareggiando gare quasi vinte contro Picciola e Costa d’Amalfi. Prima vittoria in casa, contro la Palmese, e poi bellissima quella ottenuta sabato scorso al “D’Elia” contro l’Agropoli, imponendo alla capolista il primo stop stagionale.

Per quanto riguarda il match in calendario sabato prossimo, infine, la Virtus recupererà gli acciaccati Torsiello e Ripoli; nell’Eclanese rientreranno dalle rispettive squalifiche Guardabascio, Capossela e Tammaro.