- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina la scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G.B. Bosco Lucarelli“ di Benevento  ha presentato a tutta la comunità scolastica il “ nostro giardino”  realizzato grazie agli sforzi di tutti i ragazzi, dei docenti che hanno impegnato le loro ore libere alla realizzazione di questo piccolo gioiello, e al sostegno della Dirigente dott.ssa Annamaria Morante

“L’idea di un giardino didattico come luogo di comunicazione, integrazione e interazione, – spiegano dall’istituto – è nata dall’esigenza di creare uno spazio informale in cui promuovere, sviluppare e valorizzare quelle abilità che all’interno della classe fanno fatica a connotarsi come tali e promuovere le competenze chiave di cittadinanza.

La valorizzazione delle capacità individuali è stata il criterio guida per dare la possibilità ai nostri alunni di percepirsi come soggetti capaci di creare, costruire, far nascere, produrre.

L’apprendimento tra pari, l’aiuto reciproco e forme di tutoraggio hanno guidato  le loro attività.

La natura del progetto è laboratoriale e pertanto ogni attività è diventata momento di approfondimento di conoscenze, sviluppo/consolidamento/potenziamento di abilità e competenze. Uno dei punti di forza del progetto è stata  la cooperazione tra i ragazzi e la co-progettazione; la funzione dei docenti è stata  quella di guidare, osservare, coordinare.

Il progetto realizzato, ha sicuramente raggiunto la principale finalità di diffondere una coscienza ecologica e rispetto per la natura per tutti quelli che hanno aderito al progetto e certamente sarà di esempio per quanti vorranno intraprendere percorsi didattici con finalità naturalistiche”.