- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Vinciamo contro i nostri nemici che sono dentro di noi“.  Questo il monito dell’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, durante l’omelia della solenne celebrazione della Santa Messa crismale per la consacrazione degli olio santi. L’Arcivescovo ha esortato i suoi sacerdoti ed i tanti fedeli presenti quest’oggi nella Cattedrale di Benevento alla comunione ed alla scelta di servizio per gli altri.

Monsignor Accrocca ha parlato della celebrazione eucaristica e dell’unità rappresentata dalla Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, tant’è che, come di consueto, sono stati invitati tutti i presbiteri della Diocesi i quali, dopo l’omelia, hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Presenti, questo pomeriggio, anche gli Arcivescovi emeriti di Benevento, monsignor Andrea Mugione, e di Lucera, monsignor Francesco Zerrillo.

Accrocca ha aggiunto: “Occorre cooperare tutti insieme: che questa Pasqua ci dia valori e nuovo giudizio. La Chiesa è chiamata a raccontare la Misericordia con la quale ogni giorno Dio Padre, in Cristo suo Figlio e per l’opera dello Spirito, vivifica la nostra vita”. Quindi ha aggiunto: “La misericordia non è solo la caratteristica essenziale del Vangelo: E’ prima di tutto impegno e precetto”.  L’Arcivescovo ha quindi consacrato gli oli santi: il crisma, sul quale ha alitato, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Gli oli si useranno, poi, durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti.