Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Cassa Armonica in Villa Comunale si è svolta la Festa dell’ambiente. A essere protagonisti dell’evento, presentato dal giornalista Domenico Passaro, sono stati i bambini che hanno risposto, grazie ai loro insegnanti, all’appello organizzata dall’Asia, la Società di servizi comunali, e lo stesso Comune di Benevento, che ha  promosso l’iniziativa  per la protezione dell’ecosistema naturale e che è partita alcuni mesi fa. 

Infatti, sono stati  in 1200 gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Benevento che nel corso dell’anno hanno partecipato ai progetti proposti dall’Azienda volti a sensibilizzare bambini ed adolescenti sull’educazione ambientale. Per loro sono stati creati dei percorsi ludico-didattici in quello che è stato denominato il ‘Tour della sostenibilità’, suddiviso in sei tappe, cinque dedicate alle varie frazioni di rifiuto ed una dedicato all’acqua allestita dalla Gesesa, l’altra società di servizi del Comune. I piccoli ospiti hanno potuto anche cimentarsi in attività sportive grazie alla collaborazione del Coni e di varie società sportive: l’Accademia Olimpica di scherma ‘Antonio Furno’, la Miwa Cestistica Benevento, il Benevento calcio a 5 e l’Us Rugby Benevento.

La festa è stata accompagnata dai brani musicali eseguiti dagli alunni del professor Luigi Giova dell’istituto ‘La Salle’. I premi, dei fiori in carta riciclata, sono stati realizzati dai bambini dell’associazione ‘Insieme per’. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Benevento.  Presenti l’amministratore dell’Asia Donato Madaro l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa e il sindaco di Benevento Clemente Mastella.  Madaro ha sottolineato: “è un momento di sintesi  della nostra  attività e ci confrontiamo con i cittadini per quello che abbiamo operato. Mi riferisco alla mangia plastica a piazza Risorgimento, la Tarip la tariffa puntuale, all’impiantistica. Temi che hanno una valenza importante e i cittadini devono essere coinvolti”.

L’assessore Alessandro Rosa ha dal canto suo dichiarato: “Camminiamo insieme ai cittadini alle associazioni ai cittadini. L’ambiente va tutelato e protetto e l’importanza della sostenibilità. E’ importante differenziare”. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha spiegato: ” E’ una giornata gioiosa per il loro futuro. L’ Asia l’assessorato all’Ambiente hanno valorizzato questa iniziativa.  Sono momenti che vogliamo condividere con la nostra comunità e con i nostri bambini”