- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“O si fanno le primarie per tutti e dieci i collegi campani per la Camera dei Deputati o il capolista nel collegio unico Sannio-Irpinia sarà espressione del beneventano. E questo perché è nostra intenzione valorizzare le esperienze più attive sul territorio”.

A chiarirlo è Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa del governo Gentiloni e coordinatore regionale di Alternativa Popolaro, questa mattina a Benevento per la presentazione della terza Festa Popolare, in programma a Limatola dal 15 al 16 settembre.

 “Quest’anno – ha spiegato il sottosegretario – affronteremo la questione della costruzione di una nuova realtà politica, quel polo di Centro che farà da ago della bilancia nella prossima stagione politica di cui ci candidiamo ad essere protagonisti. Vogliamo ricostruire, appunto, un’area moderata che storicamente è la maggioranza nel Paese e l’asse portante per qualsivoglia opera di rinnovamento. Alternativa Popolare sarà il motore di questa iniziativa”.

“Da Limatola, con il nostro leader Angelino Alfano, – ha aggiunto il coordinatore campano di Ap – lanciamo una sfida: l’obiettivo è far partire un nuovo progetto che sia chiaro, deciso e determinato e che unisca le forze positive del nostro Paese”.

A scendere nei dettagli del meeting di Limatola è stato il sannita Luigi Barone, coordinatore provinciale e componente della direzione nazionale del partito.

“Quest’anno il tema portante della festa è il ‘Centro di gravità permanente’. Il meeting – ha illustrato Barone – sarà articolato su due giorni; si inizierà il venerdì mattina e si concluderà il sabato con la chiusura del nostro presidente e ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Avremo ospiti i leader delle forze di Centro in un dibattito dal titolo ‘Unire i moderati. Bisogna provarci!”, i nostri presidenti dei gruppi di Camera e Senato, Lupi e Bianconi, i componenti del governo di Alternativa Popolare per parlare dei risultati ottenuti, il ministro Lorenzin, il presidente della Regione Campania De Luca ed altri autorevoli rappresentanti politici e di governo anche del Partito Democratico. Nei prossimi giorni avremo il programma completo di ben otto dibattiti”.

Non solo politica. Nel meeting di Ap troverà spazio, come da tradizione, anche l’intrattenimento.

“Ci saranno stand gastronomici e le esibizioni di importanti artisti come i Jalisse che hanno vinto il Festival di Sanremo e il mitico Eugenio Bennato”, ha proseguito infatti Barone, che infine ha ringraziato “il sindaco di Limatola e nostro coordinatore regionale dei giovani, Domenico Parisi, per la disponibilità e la fattiva collaborazione organizzativa e la famiglia Sgueglia per aver deciso con noi di proseguire con la festa al Castello di Limatola”.

Al tavolo dei relatori presente anche il vicepresidente della Provincia Francesco Maria Rubano.