- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sassinoro (Bn) – La Cooperativa di Comunità “Conlaboro” di Sassinoro, nata nell’ambito del progetto “Piccoli Comuni del Welcome”, finanziato da “Fondazione con il Sud”, giovedì 5 maggio 2022 inaugurerà il “Bar Centrale” a Sassinoro in Piazza IV Novembre, a partire dalle ore 18.

La Cooperativa di comunità ha rilevato lo storico bar nella piazza centrale del Paese, in linea con i principi che ne hanno determinato la nascita. “Conlaboro” nasce infatti dal desiderio di un gruppo di cittadini, sia residenti che migranti accolti nel SAI del paese, di aumentare l’attrattività del piccolo centro promuovendo processi di inclusione sociale e di sviluppo tramite azioni volte a impedire fenomeni di spopolamento e contrastare la chiusura di servizi ai cittadini.

Il Bar Centrale, punto di riferimento da sempre del Piccolo Comune del Welcome di Sassinoro, stava rischiando la chiusura dopo la decisione del proprietario di andare in pensione. Il gruppo di “Conlaboro” si è attivato e ha deciso di aggiungere la gestione del bar alle numerose attività già poste in essere dalla cooperativa, tutte dirette ad aumentare la qualità di vita del piccolo centro, come il recupero e la rigenerazione di terreni abbandonati e l’attivazione di servizi di doposcuola e di campo estivo per i bambini del paese.