- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Arpaise (Bn) – Si è svolta con grande successo ad Arpaise (BN), presso la Piazza Matteo Renato Donisi, la “Festa del miele e dei prodotti tipici locali”, patrocinata dal Comune di Arpaise, grazie al Sindaco Vincenzo Forni Rossi, all’intera Amministrazione Comunale e al Consigliere Amato Iuliano con delega alla cultura-turismo e spettacolo, che ha organizzato e curato in tutti i dettagli unitamente alla Pro Loco “Generoso Papa” la bellissima manifestazione.
La festa si è svolta per tutta la giornata iniziando dall’apertura degli stand con i saluti ed il benvenuto ai numerosi ospiti.
Uno dei momenti principali dell’evento è stato quello svolto dagli apicoltori, infatti l’Apicoltura “Il Castello” di Piscitelli Domenico da Santa Maria a Vico, e l’Apicoltura Tammaro “50 grammi” di Carmine Tammaro e Anny Tieri da Castellabate, hanno illustrato: l’arnia didattica, varie schede informative sulle api e sui vari tipi di miele, gli attrezzi, i prodotti dell’alveare e i loro benefici.
Durante la giornata la Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento, ha allestito un parco giochi itinerante per i bambini.
La Coldiretti di Benevento “Campagna Amica”, ha proposto tanti prodotti biologici e naturali, a partire dagli ortaggi e frutta fresca del momento “fragole e ciliegie”, formaggi, salumi, vino, olio, conserve, legumi, frutta secca e quant’altro.
Sia a pranzo che a cena, lo staff della Pro Loco addetto ai fornelli, ha deliziato i palati più attenti dei presenti, che sono giunti non solo dal locale territorio, ma anche da diversi paesi limitrofi, dalla città di Benevento, dalle province di Avellino, Caserta, Napoli, Salerno e anche dalla vicina Regione Molise. Il menù tutto a base di prodotti tipici, grazie anche alla grande quantità prodotti offerti dagli sponsor “Pasta La Molisana” e da “Bella Molisana” mozzarella, deliziosi panini con salsiccia e hamburger di carni nostrane offerte dalle macellerie locali, non sono mancati nel tema squisiti dolci al miele e per finire un buon vino locale e tanta musica.
E per concludere la serata, tante sorprese e regali offerti dagli sponsor Rossi e Nero e Apicoltura il Castello, bellissime anche le decorazioni e i pacchi dono “il #favoGhiotto”, tutti realizzati per l’occasione dalle donne della Pro Loco.
Che dire, non ci resta che aspettare la prossima edizione sicuramente più ricca di novità e sorprese come già visto in questa fantastica manifestazione.