- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La prima edizione del Concorso “AReA – Apollosa Riciclo e Arte” ha chiuso i battenti con successo. Gli artisti partecipanti ed i giovani allievi  dell’Istituto Comprensivo 1 di Montesarchio, dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio,  hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando con i materiali riciclati diverse opere sul tema della “Famiglia”.

L’evento, promosso dal Comune di Apollosa, in collaborazione con la confraternita del SS. Rosario e l’associazione P.A.K.U’,  si è chiuso ieri con le premiazioni svoltesi nel Palazzo del Monte Frumentario del centro sannita. La cerimonia è stata presentata da Antonio Repola.

Il sindaco di Apollosa, Marino Corda, ha consegnato i premi ai ragazzini che si sono impegnati  in questa manifestazione finalizzata  alla promozione e valorizzazione di elaborati d’Arte realizzati con materiali alternativi e di riciclo.

La giuria composta dall’artista Andrea Colaianni; dal consigliere delegato alla Cultura Alfonso Savoia; dal prof.Michele Benvenuto; dal giornalista Emilio Spiniello; dai presidenti delle associazioni organizzatrici e dai rappresentanti delle aziende sponsor (Sogesi srl di Montesarchio ed Eco Service Sannita di Apollosa)  ha emesso il seguente verdetto:

  • Opera “Linfa dei legami” degli autori: Sara Barbato, Ludovica Spulzo , Chiara Morra
  • “Luce insieme” di Mauro Palumbo
  • “Famiglia” di Daria Bollo.

In esposizione fuori concorso, hanno ricevuto il plauso dei presenti: Lillino Paternostro, Filomena Donato, Fernando Tedino, Ferdinando Pirozzi, Antonella Pisano, Bruno Formato ed alcuni lavori collettivi. Equo premio per le scuole partecipanti.

È stato univocamente apprezzato lo sforzo dei ragazzi nell’esprimersi, nel mettersi in gioco e nel saper dare peso a tematiche importanti.

I materiali riciclati hanno quindi trovato una nuova vita grazie alla fantasia degli adolescenti.

La mostra sarà visitabile  fino al 30 maggio ogni domenica mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Appuntamento alla seconda edizione.