- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Di ieri la notizia del primo caso di coronavirus nel Sannio. A risultare positivo un militare residente a Guardia Sanframondi, il cui tampone è risultato positivo al Covid-19.

Nella serata di ieri, anche in seguito ad una nota dell’Asl nella quale si ricostruivano gli spostamenti effettuati dal giovane, si è immediatamente attivata la procedura di controllo e prevenzione tesa a limitare un’eventuale diffusione del contagio.

I comuni di Telese e Guardia Sanframondi hanno subito predisposto misure estremamente stringenti.

Nello specifico: vengono vietate manifestazioni pubbliche o iniziative pubbliche di qualsiasi natura; eventi di ogni forma o natura, pubblici o privati anche di carattere culturale, sportivo o religioso; sospesi i mercati; quarantena per tutti coloro che hanno avuto contatti con la persona risultata positiva; limitazione all’accesso a tutte le attività commerciali, escluse quelle riguardanti beni di prima necessità (generi alimentari e farmacie) ad un numero massimo di contemporanea presenza di non più di cinque metri, oppure nel caso di locali molto ampi distanza tra persone minimo due metri. 

L’attività di monitoraggio della situazione è comunque molto alta anche negli altri comuni limitrofi. Diversi altri sindaci hanno invitato la cittadinanza a comunicare repentinamente qualsiasi tipo di contatto con la persona risultata positiva.