- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Irrompe nel dibattito relativo al rinnovo del consiglio dell’ordine degli avvocati di Benevento, il decreto legge che introduce misure urgenti sull‘ineleggibilità di avvocati che hanno già svolto due mandati consecutivi.  Proprio in questi minuti si sta svolgendo una riunione del consiglio dell’ordine di Benevento per eleggere la commissione elettorale che dovrà poi decidere sulla effettiva candidabilità dell’avvocato Alberto Mazzeo già consigliere, vicepresidente e poi presidente uscente, nelle elezioni in programma dal 17 al 19 gennaio. Tra le possibilità anche un rinvio che però si preferirebbe scongiurare. In serata si arriverà a una decisione in merito.

Il tutto nasce dalla decisione del Consiglio dei Ministri che, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti e indifferibili per assicurare condizioni di ordinato rinnovo dei consigli degli ordini circondariali forensi scaduti il 31 dicembre 2018, superando, a tutela della loro funzionalità, le incertezze applicative in ordine alla ineleggibilità di avvocati che hanno già svolto due mandati consecutivi, ai sensi della legge 12 luglio 2017, n. 113.

Con le disposizioni introdotte si conferma che, come sancito dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 32781/2018, ai fini del citato divieto si deve tener conto anche dei mandati iniziati prima dell’entrata in vigore della legge 31 dicembre 2012, n. 247.

Resta fermo quanto disposto dalla legge 12 luglio 2017, n. 113, in ordine, rispettivamente, alla possibilità di ricandidarsi quando sia trascorso un numero di anni uguale agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato e all’irrilevanza dei mandati di durata inferiore ai due anni.