- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – Il 25 giugno alle ore 16 presso il centro polifunzionale del comune di Cerreto Sannita si terrà l’esibizione di fine anno degli allievi “speciali” del progetto “I suoni della vita”, coordinato e diretto dal maestro Peppe Sannino.

Si tratta della seconda annualità di un corso di musicoterapia interamente finanziato dall’ambito sociale B04 – ente capofila il Comune di Cerreto Sannita – presieduto da Pier Paolo Parente il quale dichiara: “Nonostante le difficoltà economiche anche quest’ anno abbiamo potuto garantire la fattibilità del progetto dedicato ai ragazzi “speciali” dell’ambito. Anzi, abbiamo potuto aumentare il budget e quindi il numero dei partecipanti e istituire anche il servizio di trasporto degli allievi”. Il corso di “ritmo – terapia”, come lo ha battezzato il maestro Sannino, ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale di soggetti diversamente abili dell’ambito sociale B04. La performance musicale sarà eseguita da tredici ragazzi e ragazze con problematiche fisiche e psicologiche che vanno dalla sindrome di down a forme di autismo lievi e più gravi.

I ragazzi imparano soprattutto a rispettare le regole” commenta il maestro percussionista Sannino. “Attraverso il ritmo della musica interagiscono tra di loro imparando ad ascoltare i tempi. Suonano le  percussioni con le mani o con le bacchette e, intonando anche canti della tradizione popolare, danno vita a momenti di grande affiatamento. In questo progetto sono affiancato dalla psicologa e psicoterapeuta Angela Ritrovato, che si occupa soprattutto del coinvolgimento dei genitori nei progressi dei ragazzi” dichiara Sannino, il quale concludendo porge “sentiti ringraziamenti a coloro che con la loro sensibilità e fattività hanno reso possibile questo progetto e in particolare: il presidente dell’ambito sociale B04 Pier Paolo Parente, affiancato dall’insostituibile Vincenzo Giordano, l’amico Pasquale Santagata, il sindaco di San Lupo Franco Mucci e il vicesindaco Pellegrino Tomasiello”.

Prima dell’esibizione dei ragazzi interverranno il sindaco di Cerreto Sannita, Giovanni Parente; il presidente dell’ambito B04, Pier Paolo Parente; la psicologa Angela Ritrovato e il coordinatore del progetto Peppe Sannino; modererà Pellegrino Tomasiello.