- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Meomartini si è aggiudicata il big match contro Audax Gaudianum Calvizzano, vincendo di 1 punto dopo aver giocato due tempi supplementari. Questa vittoria garantisce ai beneventani almeno il secondo posto in classifica, importantissimo per i successivi playoff. 

L’Audax, terza in classifica (solo 2 punti dividevano le due squadre) è arrivata a Benevento con l’ambizione di ribaltare la sconfitta subita all’andata a Calvizzano.

La partita è iniziata con un netto parziale di 8-0 in favore degli ospiti, che, nella prima frazione raggiungevano anche il massimo vantaggio di +10 (3-13). La squadra allenata da Massimiliano Tipaldi, invece, riusciva a realizzare il primo punto della gara solo dopo 5 minuti di gioco. La prima frazione si chiudeva sul 7-13, in favore degli ospiti.

Nel secondo quarto, guidati da un’ottima prova in attacco di Italo Campanelli (autore di ben 20 punti solo nei secondi 10 minuti di gioco), i beneventani hanno ribaltato la situazione e sono andati al riposo lungo sul 31-26.  Al rientro dagli spogliatoi, però, i padroni di casa hanno subito un nuovo break.  La partita, quindi, è sempre stata in equilibrio con le due squadre che non riuscivano a prendere il largo, staccandosi l’una dall’altra di 3 o 4 punti al massimo. Il terzo periodo di gioco si chiudeva sul 48-46.

Nell’ultimo periodo regolamentare la situazione non cambiava: le due squadre continuavano a viaggiare appaiate e due secondi prima del suono della sirena, sul più 3 per la Meomartini (63-60), gli ospiti trovavano il canestro da tre che portava la gara all’overtime sul 63-63. Nel quarto quarto la formazione allenata da coach Massimo Tipaldi perdeva per 5 falli Italo Campanelli (autore di ben 27 punti) ed Agostino Laudando.

Nei primi 5 minuti supplementari i ragazzi del presidente Stefano Capitanio, supportati da un tifo instancabile, hanno messo a segno 15 punti. Altrettanti ne ha realizzati Calvizzano, chiudendo il primo overtime sul 71-71. Nel secondo tempo supplementare la compagine beneventana, trascinata dai propri tifosi e da uno straordinario Giovanni Campanelli (che ha subito 16 falli, realizzando 19 punti totali, molti dei quali dalla linea del tiro libero), è riuscita a prevalere, per 1 solo punto, col risultato finale di 85-84.

In casa  Meomartini doppia cifra per Italo Campanelli (27 punti), Giovanni Campanelli (19), Agostino Laudando (16) e Vincenzo Musto (10).

Nel prossimo turno, ultimo prima dei playoff, il G.S. Meomartini giocherà in trasferta a Casavatore. La partita è in programma sabato prossimo, 6 maggio, alle ore 18.00

Di seguito il tabellino del G.S. Meomartini

Campanelli G. 19, Campanelli I. 27, Cotugno n.e., De Lorenzo, Del Sordo 4, Donatiello, Fuiano 1, Iannella 8, Laudando 16, Manganiello, Musto 10, Orlacchio n.e., Coach Massimiliano Tipaldi