- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una boccata d’ossigeno prima di tuffarsi nel lavoro, intensificando affari e trattative. La stagione 2023/24 è ufficialmente partita, mentre Marcello Carli e Andrea Innocenti hanno staccato la spina per un fine settimana, augurandosi che nei prossimi giorni i tasselli inizino ad andare ai loro posti. Sicuramente verranno apposti quelli di Andreoletti e Bolsius, trattative concluse ma non ancora ufficializzate.
Sull’arrivo del tecnico ex Pro Sesto non ci sono certamente dubbi, dopo la visita in città l’allenatore di Alzano Lombardo si è goduto le vacanze, rimandando, di comune accordo con la sua nuova società, annuncio ed eventuale presentazione. L’esterno olandese, di fatto il primo acquisto dell’era Carli, ha intanto cancellato la Fidelis Andria dal suo stato social, essendo a tutti gli effetti un calciatore svincolato da oggi. Uno status che verrà presto aggiornato, perché il classe 1998 è atteso nel Sannio per sottoporsi alle visite mediche e firmare l’accordo con la società di via Santa Colomba.
Servirà un po’ più di tempo, invece, per abbracciare Amedeo Benedetti. Il terzino, per considerarsi libero a tutti gli effetti, dovrà attendere la certificazione della mancata iscrizione del Pordenone al prossimo torneo di serie C. Ufficialità che arriverà la prossima settimana, dato che le società escluse dalla CoViSoc avranno tempo fino al 5 luglio per depositare il ricorso che verrà valutato dal Consiglio Federale della Figc. Ipotesi, quest’ultima, che non riguarda i ramarri, decisi a ripartire dalla D dopo i problemi finanziari. Tutti i componenti della rosa, dunque, saranno svincolati d’ufficio, toccherà a Benedetti ma anche ad Andreoni, altro nome appuntano sul taccuino del direttore tecnico giallorosso.
Spera di liberare slot in rosa il dirigente di Colle Val d’Elsa, in modo da fare spazio ad altri acquisti, cercando di consegnare ad Andreoletti una rosa in parte definita per il ritiro di Roma che si terrà dal 24 luglio al 12 agosto. Suderà nella Capitale la Strega, mentre il calciomercato continuerà a fare il suo corso, anche quando arriveranno i primi impegni ufficiali. Il 20 agosto ci sarà l’appuntamento di Coppa Italia e una settimana dopo prenderà il via il campionato. Due impegni da disputare con le trattative ancora in corso d’opera.
Carli, dunque, dovrà destreggiarsi tra la necessità di inserire nuovi elementi in organico e l’obbligo di cedere quei calciatori che non rientrano nei piani societari (e non solo). Al momento, infatti, gli addii per fine contratto di Basit, Farias, Foulon (possibile un ritorno in Belgio, piace al Kv Mechelen), Glik, Sanogo e Vokic e quelli per fine prestito di Jureskin, La Gumina, Leverbe, Pettinari e Simy non possono bastare. All’appello, in realtà, bisognerebbe aggiungere anche Manfredini, ma il portiere è l’unico che potrebbe continuare a vestire il giallorosso, andrà solo ratificato un accordo promesso da tempo all’estremo difensore di Ferrara.
I tanti rientri dai prestiti, compresi Masciangelo e Moncini oltre ai giovani, impongono più di una riflessione prima di affondare il colpo su altri acquisti. Dalla Calabria, proprio in quest’ottica, continuano a dare la Strega sulle tracce di Pietro Cianci, attaccante fresco di svincolo dal Catanzaro dopo la promozione in serie B ottenuta.
Sul fronte uscite, infine, in via di definizione il trasferimento di Domenico Valentino, il terzino sinistro classe 2004 dovrebbe lasciare la Primavera per approdare in serie D al Ticino.