- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Tre gol in nemmeno mezz’ora e il Benevento esaudisce i desideri di Cristian Bucchi. Il tecnico voleva la vittoria contro l’Imolese in Coppa Italia ed è stato accontentato, acquisendo il diritto di giocare un’altra gara ufficiale tra sette giorni alla “Dacia Arena” contro l’Udinese.

Può essere soddisfatto del primo tempo l’allenatore romano, durante il quale si è visto un buon Benevento capace di sbloccare subito la gara. Traversone di Di Chiara dalla sinistra, svarione di Tissone e Insigne in area non perdona insaccando con un sinistro a giro. L’Imolese, fresca di ripescaggio in serie C, accusa il colpo e dopo un colpo di testa a lato di Coda subisce il raddoppio. Ancora Di Chiara dalla sinistra, Coda impatta di testa trovando la respinta di Rossi e poi realizza con un comodo tap in. C’è solo la Strega in campo: Improta e Nocerino sfiorano il tris in rapida successione. Il primo sussulto ospite porta la firma di Carini ma è Tello ad andare a un passo dalla rete, facendo tremare il palo della porta emiliana. Poco prima della mezz’ora sul traversone di Insigne, Improta si inventa un lob che supera Rossi per il terzo gol del Benevento che archivia la contesa.

Messa in cassaforte la qualificazione, la formazione di Bucchi tira i remi in barca. Un atteggiamento plausibile per una squadra ancora imballata dai carichi di lavoro e alla sua prima uscita ufficiale. L’undici di Dionisi prova allora a lasciare una traccia tangibile del suo passaggio al “Vigorito”. De Marchi tenta di sorprendere Puggioni ma per battere il portiere serve una sfortunata deviazione di Maggio. L’autorete del terzino rimette in corsa l’Imolese che al 19’ ha la grande opportunità di riaprire il match. Ripartenza due contro uno condotta da De Marchi, l’attaccante si accentra e conclude centralmente centrando Puggioni. Pericolo scampato per la Strega che nel finale torna ad amministrare il gioco, sfiorando il poker con un tiro a giro di Viola alto di poco. 

Benevento-Imolese 3-1

Reti: 1’pt Insigne, 9’pt Coda, 28’pt Improta, 8’st Maggio (aut.)

Benevento (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Costa, Di Chiara; Tello (40’st Del Pinto), Viola, Nocerino (18’st Bandinelli); Insigne (18’st Ricci), Coda, Improta. A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Billong, Tuia, Gyamfi, Tazza, Santarpia, Filogamo. All.: Cristian Bucchi

Imolese (4-2-3-1): Rossi; Patrignani, Ciofi, Carini, Tissone (40’st Checchi); Valentini, Carraro; Jukic, Belcastro (43’st Tattini), Bensaja (46’st Rinaldi); De Marchi. A disp.: Sarini, De Gregorio, Galanti, Giannini, Sereni, Stanzani. All.: Alessio Dionisi

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Assistenti: Giuseppe Opromolla di Salerno e Francesco Fiore di Barletta

Quarto Uomo: Fabio Natilla di Molfetta

Ammoniti: Costa, Volta per il Benevento