- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. E’ la mission che si sono dati il Comune di Benevento, l’Università Telematica “Giustino Fortunato” e l’Istituto Tecnico Industriale “Giovambattista Bosco Lucarelli“. 

Il via libera della giunta Mastella è arrivato nell’ultima riunione dell’esecutivo tenutasi martedì scorso e il prossimo passo sarà la costituzione di una Fondazione per la nascita del nuovo Its che opererà nell’ambito della produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e
biomedicali dell’area tecnologica denominata “Nuove Tecnologie della Vita. 

Prima ancora, però, la proposta dovrà essere approvata e finanziata dalla Regione Campania che lo scorso 1 ottobre lanciava l’avviso pubblico per la “Costituzione di nuove Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”.

L’avviso, in particolare, prevedeva la presentazione di iniziative progettuali per la
costituzione di nuove Fondazioni ITS in sette aree tematiche: 1) Nuove Tecnologie della vita; 2) Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza; 3) Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – Architettura e infrastrutture per i sistemi di comunicazione; 4) Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo – Beni culturali e artistici – Produzione e artefatti di eccellenza e progettazione e cura del paesaggio e dell’ambiente; 5) Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema agro-alimentare; 6) Nuove tecnologie per il Made in Italy – Servizi alle imprese; 7) Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema casa.

Dinanzi all’iniziativa della Regione, a farsi viva era stata la “Giustino Fortunato” che il 5 novembre rappresentava il proprio interesse ad aderire al predetto Avviso Pubblico per la costituzione di un nuovo Istituto Tecnico Superiore, in partenariato con l’Istituto Tecnico Industriale “Giovambattista Bosco Lucarelli” di Benevento, quale soggetto capofila. Contestualmente, dalla “Giustino Fortunato” partiva la proposta al Comune di Benevento di aderire al partenariato. E la risposta, positiva, è arrivata 48 ore fa.