- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Fare squadra e costruire il centrodestra, ovunque”. E’ questo l’auspicio che esprime Federico Paolucci, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia. Una presa di posizione, la sua, che arriva direttamente da Roccaraso dove è in corso la riunione annuale dei gruppi dirigenti del partito guidato dalla Meloni. Ma evidentemente, anche dalle montagne abruzzesi, la dichiarazione di Paolucci guarda a ciò che sta accadendo (e per accadere) nel Sannio e in particolare nella città capoluogo. L’invito, qui, è ad “aspettare gli eventi” e a “fare squadra”, portando avanti un “dialogo corretto tra gli alleati”. Un messaggio indirizzato ai vertici della Lega, che nei giorni scorsi hanno espresso il proprio ‘niet’ a prescindere a un dialogo per il Mastella-bis, e anche ad Ida Santarelli, esponente FdI, che proprio oggi ha mostrato apprezzamento per la posizione del Carroccio. Scrive dunque Paolucci:

“Una rappresentanza dei dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia ha partecipato alla riunione annuale che si tiene ogni anno in una località sciistica. Quest’anno è stata la volta di Roccaraso. Una tre giorni, che si concluderà domani, che ha visto confrontarsi amministratori, parlamentari ed esponenti di varie associazioni sul tema della tutela della montagna e delle aree interne.

E’ stata anche l’occasione per confrontarmi con i vertici nazionali del partito sulle possibili imminenti evoluzioni delle vicende locali che potranno riguardare la amministrazione comunale di Benevento. Dal confronto è emerso che la eventuale interruzione anticipata della consiliatura è questione ancora non concretizzatasi e che, comunque, qualunque decisione in merito sfugge ad un livello squisitamente locale, trattandosi di una vicenda che riguarda un capoluogo di provincia. A maggior ragione ove si consideri che le eventuali nuove elezioni potrebbero tenersi in contemporanea con l’appuntamento elettorale regionale e con la competizione elettorale in comuni importanti della Campania, quali Giugliano e Cava de’Tirreni, tra gli altri.

Ciò detto, abbiamo preso l’impegno, con i vertici regionali e nazionali del partito di monitorare l’evoluzione della vicenda, senza poter – in alcun modo – anticipare posizioni che non siano concordate con la leader nazionale Giorgia Meloni.

Personalmente considero autolesionistiche e affrettate alcune dichiarazioni di esponenti del centro-destra, siano essi rappresentanti di partiti alleati sia di militanti di Fratelli d’Italia che mirano ad alimentare posizioni personalistiche che, allo stato, non trovano riscontro nel contesto più ampio, campano o nazionale, di cui si deve, per responsabilità di partito e di coalizione, tener conto.

La nostra posizione ufficiale in merito è sempre stata che il centrodestra, a Benevento come in provincia, non esiste (almeno nella sua forma tradizionale) ma che, così come a livello nazionale, l’obiettivo di Fratelli d’Italia è sempre stato soprattutto quello di “fare squadra” per costruirlo ovunque.

Ciò detto, senza pregiudizi e senza giudizi prematuri, è il caso di aspettare gli eventi e di rispettare le dinamiche interne dei partiti e il corretto dialogo tra i partiti della coalizione. 

Il resto, sono chiacchiere al vento”.