- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento chiama a raccolta il territorio per approfondire ed esaminare tutte le novità sulla Crisi d’Impresa. 

Si terrà sabato 11 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Complesso Sant’Agostino in Vico Trescene I, il primo Convegno Regionale della Campania e del Molise in presenza, dal titolo “Prevenzione e gestione della Crisi: una nuova cultura d’impresa. Il sistema d’allerta nel D.L. 118/2021”, organizzato dall’Unione Giovani Dottori commercialisti ed esperti Contabili di Benevento in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento, l’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e la Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio e del Comune di Benevento.

Professionisti, magistrati, docenti ed autorevoli esperti della materia affronteranno il tema delle misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale introdotte dal
recentissimo Decreto Legge del 24 Agosto 2021, n. 118 – che rinvia temporaneamente – al
16 maggio 2022 – l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza fornendo, al contempo, agli imprenditori in difficoltà ulteriori strumenti, efficaci e meno onerosi, per il risanamento delle attività che rischiano di uscire dal mercato. Ancora una volta il legislatore sottolinea l’importanza del supporto di una figura esperta, terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative per il risanamento dell’impresa, ed il convegno è volto proprio a creare elle riflessioni sulla figura del professionista, a gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi. 

Il convegno si articolerà in sue sessioni. La prima sessione verterà sul tema degli “Assetti organizzativi, la rilevazione della crisi e procedure di allerta.” con il contributo di Stefania Pacchi, Professoressa presso l’Università Carlos III di Madrid e Giuseppe Fauceglia, Avvocato e Professore dell’Università di Salerno. Modererà Fabrizio Russo, Presidente dell’Ordine Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Benevento.

La seconda sessione si concentrerà sul vivo della riforma in materia di crisi d’impresa. Sull’importanza degli “Indicatori della crisi e la responsabilità’ degli organi societari nel  rinnovato quadro normativo” discuteranno: – Francesco Puccio, Presidente Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dott. Nicola Graziano, Giudice Delegato presso il Tribunale di Napoli. Modererà Michele Cuoco, magistrato presso il Tribunale di Benevento.

A seguire una Tavola Rotonda, che affronterà il tema de “La crisi d’impresa vista dai professionisti tra obblighi ed opportunità, ed un ulteriore approfondimento sulle prassi, i dubbi e i profili critici della riforma su cui discuteranno:

Matteo De Lise, Presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Pietro Paolo Papaleo, Dottore Commercialista in Genova; Paolo Florio, Consigliere Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Marco Pugliese, Giudice Sezione Fallimentare presso il Tribunale di Napoli; Manlio Lubrano di Scorpaniello, Professore Università degli studi del Sannio; Augusta Dramisino, Avvocato Foro di Roma. Coordinerà i lavori il Dott. Michele Monteleone, Giudice Delegato Sezione Fallimentare presso il Tribunale di Benevento. Il convegno si concluderà con l’intervento dell’On. Laura Castelli, Viceministra dell’Economia, per delineare un quadro d’insieme sulla riforma.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni al Convegno Regionale sono aperte alla pagina
https://regionalebenevento.eventbrite.it
in conformità alle normative vigenti contro la diffusione del Covid-19, l’iscrizione è aperta
ai primi 140 partecipanti che invieranno l’iscrizione tramite il link.
È comunque possibile seguire l’evento in streaming tramite piattaforma zoom.
Si rivolge un particolare ringraziamento agli sponsor Locali per il contributo fornito
all’iniziativa:
Il Consorzio Stabile Medil – La Solve Consulting – Petrone Arredamenti – AGDV srl.