- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Un punto è pur sempre meglio di nulla ma alla fine della sfida con il Torino, il Benevento non può essere contento. I giallorossi falliscono l’allungo sulla zona salvezza facendosi raggiungere in pieno recupero, dilapidando due reti di vantaggio. Questa volta i cambi di Inzaghi non danno la scossa sperata, un pallone sanguinoso perso da Dabo innesca l’azione del definitivo pareggio. Mattatore Zaza, autore di una doppietta che ha vanificato le reti di Viola e Lapadula. Probabilmente il torto dei sanniti è stato quello di non assestare il colpo di grazia all’undici di Nicola, bravo a crederci fino alla fine. Un pareggio che va stretto al Benevento e che chiude un girone di andata comunque positivo. Peccato solo che da stasera la zona salvezza sarebbe potuta essere più distante.

La partitaInzaghi decide di affrontare l’emergenza cambiando modulo, schierandosi a specchio con il Torino con 3-5-2. Torna Viola, fascia destra affida a Tello e in avanti Caprari con Lapadula. Nicola risponde piazzando Rodriguez nei tre di difesa e scegliendo Zaza come spalla di Belotti.

La prima emozione al “Vigorito” non tarda ad arrivare. Il Benevento trova il vantaggio al 9’ con Glik su azione d’angolo, l’arbitro però annulla con l’ausilio del var per fallo di mano dello stesso polacco dopo uno scontro tremendo tra Tuia e Izzo. Nonostante la rete invalidata, la sfida stenta a decollare. La prima opportunità granata è una gentile concessione della difesa giallorossa. Barba perde palla sulla pressione di Zaza, l’attaccante entra in area e calcia trovando la respinta di Montipò. Da un regalo all’altro. Alla mezz’ora Viola imbuca per Lapadula, l’attaccante scavalca con un pallonetto Sirigu che lo travolge. Giacomelli indica il dischetto e Viola può festeggiare il ritorno in campo spiazzando il portiere e portando in vantaggio la Strega. Il primo tempo, di fatto, si chiude qui senza ulteriori occasioni.

La ripresa si apre invece col botto. Lunga azione offensiva del Benevento, Hetemaj rimette al centro di testa, Lukic non riesce a rinviare e il suo colpo di testa diventa un assist per Lapadula. Appostato sul secondo palo, l’italo-peruviano controlla e batte Sirigu sul primo palo. Un gol atteso da tempo, ma la gioia dura poco. Alla prima azione il Torino rientra il partita. La sfera giunge sulla destra a Singo, traversone in area e Zaza di testa insacca. Il giovane ivoriano è la nota più lieta tra i granata e al 10’ sfiora il pari con un destro di prima intenzione. Il Torino prende coraggio e serve un grande intervento di Montipò per togliere dalla porta la botta di Belotti al termine di una caparbia azione personale. E’ tutta un’altra gara nella ripresa, se gli ospiti spingono la replica del Benevento è in un sinistro dal limite di Viola di poco sul fondo. Al 17’ si pareggia il conto delle reti annullate. Il var cancella la doppietta di Zaza a causa di un fallo di mano di Belotti. Proprio al Gallo viene annullata un’altra rete per fuorigioco e quando Nicola si gioca il tutto per tutto inserendo Verdi, è ancora Zaza a creare un pericolo a Montipò su cross di Ansaldi. Nonostante un Toro a trazione anteriore, sono i padroni di casa a sfiorare il colpo del ko con Hetemaj: il finlandese conclude alto di poco. Nel finale l’undici di Nicola muove l’assalto al fortino della Strega, salvato dall’imprecisione di Zaza. Tutto solo sul secondo palo, l’attaccante calcia sul fondo. Non sbaglia, invece, in pieno recupero l’ex Sassuolo. Dabo perde palla facendo partire la ripartenza avversaria, difesa tagliata fuori dalla verticalizzazione di Belotti e Zaza insacca confezionando la beffa.

Benevento-Torino 2-2

Reti: 31’pt Viola (rig.), 4’st Lapadula, 6’st Zaza, 48’st Zaza

Benevento (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Tello (22’st Caldirola), Ionita (38’st Dabo), Viola, Hetemaj, Improta; Caprari (31’st Di Serio); Lapadula (38’st Iago Falque). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Basit, Maggio, Insigne, Masella, Pastina. All.: Filippo Inzaghi

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo (1’st Buongiorno), Lyanco, Rodriguez (38’st Gojak); Singo, Lukic (29’st Verdi), Rincon, Linetty (22’st Baselli), Ansaldi; Zaza Belotti. A disp.: Rosati, Milinkovic-Savic, Bremer, Segre, Edera, Bonazzoli, Murru. All.: Davide Nicola

Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste

Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo

IV uomo: Federico Dionisi de L’Aquila

Var (A/Var): Aleandro Di Paolo di Avezzano (Damiano di Iorio di VCO)

Ammoniti: Glik per il Benevento, Linetty, Zaza, Baselli per il Torino

Note – Recupero: 4’pt, 5’st