- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’ingresso dei grandi club italiani, l’attenzione di Sky, lo scudetto della Juventus, la Champions League del Lione, il Mondiale e ora le Universiadi. L’interesse intorno al calcio femminile si è acceso all’improvviso e l’intero movimento continua a far segnare una crescita costante, tanto da far iniziare a parlare di professionismo. La strada è stata tracciata e col tempo porterà in quella direzione ma, intanto, è innegabile che le quote rosa abbiano preso piede nel mondo del calcio. Probabilmente l’errore più grande che si continua a commettere è quello di voler paragonare il loro tipo calcio a quello maschile.

A Benevento qualcuno aveva scommesso da tempo sulle ragazze e alcune di loro saranno presenti questa sera al “Ciro Vigorito” dove Italia e Stati Uniti si affronteranno nel match valevole per il girone eliminatorio delle Universiadi. Loro sono le calciatrice del Benevento Le Streghe, formazione che nell’ultima stagione ha ottenuto la promozione dall’Eccellenza alla serie C aggiudicandosi i play off.

Si tratta di uno sport in crescita continua, sapevamo che sarebbe stato così“, dichiara Antonio Signoriello, dirigente della società beneventana, “con l’approdo ai quarti di finale del mondiale dell’Italia si sono solo anticipati i tempi. Il calcio femminile ha iniziato ad avere una visibilità maggiore. Credo che la giusta percezione si potrà avere a settembre, quando si tireranno in parte le somme dell’estate. In base a quante ragazzine si avvicineranno a questo mondo, iscrivendosi alla scuola calcio, potremo valutare l’effettiva crescita del movimento“.