- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Approvato un progetto per la Catalogazione in SBN Web di alcune Sezioni della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento.

Il progetto, approvato con una Deliberazione del Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, è finalizzato all’accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania a favore delle Biblioteche di Ente Locale e di interesse locale e, grazie all’applicativo SBN web del Ministero dei Beni Culturali, consentirà l’accesso, lo studio, la conservazione digitale di un prestigioso patrimonio culturale.

Tra i Fondi custoditi presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, che ha sede al Palazzo terragnoli al Corso Garibalòdi del capoluogo sannita, alcune centinaia di volumi non sono stati ancora catalogati. Peraltro ancora non sono stati catalogati le miscellanee del “Fondo Alfredo Zazo”, costituite da circa 120 volumi già rilegati con coperta in pergamena, più vari sciolti da rilegare. All’interno di ogni singola rilegatura si trovano un numero variabile di opuscoletti, monografie o riviste, per un totale di circa 2.000 titoli.

Il Presidente Di Maria ha ritenuto che il progetto appena approvato, nel contesto delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico di proprietà dell’Ente Provincia, costituirà una importante opportunità per la stessa Biblioteca Provinciale “Mellusi” ed offrirà agli studiosi ulteriori motivazione nell’accedere all’Istituto culturale.