- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Giovedì 5 gennaio 2023 si sono svolte, alla presenza dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per triennio fino al 2025.

I soci dell’Associazione, durante l’Assemblea svoltasi nella sede della pro loco, hanno scelto i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, composto da sette consiglieri: Della Rosa Marcello, Di Muzio Albino, Leonardi Consuelo, Leonardi Pamela, Petrillo Immacolata, Petrillo Fortunato e Prece Pasquale.

Il Direttivo neoeletto ha nominato Presidente Consuelo Leonardi , Vicepresidente Pasquale Prece  funzionario ANAS del Compartimento Campania , Segretario Della Rosa Marcello e Tesoriere Di Muzio Albino funzionario ANAS del compartimento Molise, Consiglieri Leonardi Pamela, Petrillo Immacolata e Petrillo Fortunato.

La nostra Pro Loco  – ha dichiarato – il Presidente Consuelo Leonardi “Bocca della Selva” nasce nel 1975 con l’intento di tutelare l’ambiente montano della suddetta località e cercare di essere l’anello di comunicazioni fra le istituzioni e le richieste dei turisti.

Bocca della Selva è una località turistica situata a 1395 metri d’altezza, alle falde del Monte Mutria e nel cuore del Parco Regionale del Matese.

La località turistica che per grossa parte ricade nel Comune di Cusano Mutri (BN), è oltremodo caratterizzata dal fatto che gli impianti scioviari sono localizzati nel Comune di Piedimonte Matese (CE).

Facilmente raggiungibile da entrambi i versanti attraverso strade molto panoramiche, che offrono la possibilità ai turisti di sostare nelle diverse aree attrezzate create dalle Comunità Montana del Matese e del Titerno.

Per raggiunger la località, gli snodi principali passano per i comuni di Piedimonte Matese (versante casertano), Morcone ( Versante molisano ) e Cusano Mutri (versante beneventano).

Oltre alle piste da sci, è possibile effettuare passeggiate a stretto contatto con la natura, utilizzando i numerosissimi tracciati CAI ( Club Alpino Italiano ) che permettono fra le varie alternative di raggiungere la vetta del Monte Mutria, 1823,00 m, dalla quale con un po’ di fortuna è possibile osservare sia il versante Adriatico che quello Tirrenico.

Il Vice Presidente Pasquale Prece vero cicerone del Sannio elenca con dedizione i punti turistici da visitare –dichiarando-

La località Bocca della Selva per molti anni è stata meta di appassionati degli sport invernali in quanto dotata di un piccolo comprensorio sciistico, ideale per le famiglie in cerca di tranquillità e paesaggi mozzafiato.

La località è dotata anche di strutture ricettive quali l’albergo ristorante “Rifugio Montano”, sito in prossimità delle piste da sci e comunque nella piazza centrale ed albergo ristorante “Rifugio La Torre” sito a pochi chilometri dal centro , immerso nella natura con un incredibile affaccio sulla valle del Titerno.

In entrambe le strutture potrete soggiornare ed usufruire della cordialità e della cucina tipica del posto.

Per i turisti che amano immergersi nelle culture locali e perché no riportare a casa un ricordo, presso la Piazzetta di Bocca della Selva è possibile inoltre poter fare shopping di articoli molto ricercati ed attinenti alla cultura montana come souvenir  presso negozio “Il Ghiro “, articoli sportivi da montagna presso  Lu.da Sport e prodotti tipici locali che gli artigiani del luogo da anni offrono all’utenza.

Pasquale Prece continua ad elencare le attività sportive da praticare e promuovere, Bocca della Selva è un luogo bellissimo dove chiunque abbia passione per la montagna può coltivare i  propri interessi: 

dallo Sci Alpino che  accoglie moltissimi atleti ed ospitando Trofei e Competizioni di livello Provinciale e Regionale (  Giochi della Gioventù);  alla camminata con le Ciaspole fenomeno nuovo ed in fortissima espansione; è una delle mete più ambite  nel centro Italia dai turisti che vogliono immergersi nei magici paesaggi nevosi – fra gli itinerari più famosi  ritroviamo “Il Monte Mutria” ,la Corsa è metà di diverse maratone e sessioni di allenamento ed infine l’ Escursionismo con sentieri naturalistici.